Pubblicato Dossier Ambiente n. 145 “Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale”

Il primo numero di Dossier Ambiente del 2024 dal titolo “Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale” è in spedizione agli abbonati 2024. Il volume è acquistabile anche singolarmente.

 

Tra il 2017 e il 2018 Associazione Ambiente e Lavoro, con la collaborazione di ingegneri, ricercatori e tecnici del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici di INAIL, ha pubblicato due numeri di Dossier Ambiente (n. 118 e n. 121) dedicati alla sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro, illustrando, sulla base dei contenuti e delle prescrizioni della Direttiva 2006/42/CE, il ciclo di vita delle macchine a partire dalla progettazione, passando per l’immissione sul mercato e la messa in servizio, fino alla dismissione.
Un sondaggio della Commissione europea sull’applicazione della Direttiva Macchine svolto nel 2019 tra tutti i soggetti a vario titolo interessati nei diversi paesi europei ha messo in evidenza la necessità di aggiornare e revisionare la direttiva con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche e alla transizione digitale.
Nel 2023 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato il nuovo Regolamento macchine (2023/1230) che abroga la direttiva 2006/42/CE. Questo Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 29 giugno 2023 ed è entrato in vigore il 19 luglio 2023. Il Regolamento si applica a partire dal 14 gennaio 2027 ma alcune sue parti sono già vigenti.
Questo nuovo numero di Dossier Ambiente è, quindi, dedicato alla descrizione dei contenuti del nuovo Regolamento con ampio risalto per le novità introdotte rispetto alla Direttiva 2006/42/CE e con particolare attenzione alle problematiche relative alle nuove tecnologie applicate alle macchine.
Nella seconda parte del Dossier, interamente dedicata agli approfondimenti sulle nuove tecnologie e alle correlazioni con il nuovo Regolamento, vengono proposti alcuni temi di particolare attualità quali le problematiche relative ai “robot collaborativi”, le tecnologie indossabili (esoscheletri) e la cybersecurity, individuando i nuovi possibili rischi e le misure di sicurezza applicabili.
L’ultimo capitolo del Dossier tratta i temi connessi all’impiego sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale in quanto nella regolamentazione delle macchine vi sono significativi elementi di novità proprio in relazione alla evoluzione delle tecnologie digitali, dell’automazione e della robotica industriale.
La realizzazione di questa monografia è stata possibile solamente per la rinnovata disponibilità di ingegneri, tecnici e ricercatori del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici di INAIL a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento per l’elevato livello di tutti i contributi. Il nostro ringraziamento è rivolto anche ai consulenti esterni, particolarmente esperti di queste problematiche, che hanno collaborato alla realizzazione del Dossier.
Naturalmente un ringraziamento particolare è rivolto a Sara Anastasi e Luigi Monica che hanno elaborato buona parte dei capitoli della monografia e, soprattutto, hanno coordinato tutti gli interventi.
Questo nuovo numero di Dossier Ambiente rappresenta indubbiamente uno strumento di lavoro completo per chi si occupa professionalmente di sicurezza delle macchine e delle attrezzature in quanto consente di confrontarsi con i nuovi temi e le nuove sfide in materia di sicurezza sul lavoro determinate dall’evoluzione tecnologica e dalla digitalizzazione del mondo del lavoro.

Dossier Ambiente n. 145 – I trimestre 2024

IL REGOLAMENTO 2023/1230: LA LEGISLAZIONE EUROPEA SULLE MACCHINE NELL’ERA DIGITALE
A cura di Sara Anastasi e Luigi Monica
con la collaborazione di Giovanni Luca Amicucci, Chiara Cappelletti, Ernesto Cappelletti, Ernesto Del Prete, Andrea Farinella, Fabio Giordano, Tiziano Giulimondi, Fabio Pera, Mauro Platania e Giuditta Simoncelli

SOMMARIO
PREMESSA – Norberto Canciani
AUTORI
INTRODUZIONE
Principi ispiratori delle direttive di prodotto, differenze e relazioni tra le diverse
direttive
La direttiva macchina e la sua evoluzione
IL REGOLAMENTO MACCHINE 2023/1230
Il regolamento macchine 2023/1230: origini e novità
Gli operatori economici: defi nizioni e responsabilità
Le procedure di valutazione della conformità
Il campo di applicazione
Le istruzioni
I requisiti dell’allegato III
La dichiarazione UE di conformità e marcatura CE
IL REGOLAMENTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE
Cybersecurity: potenzialità e rischi
Lo stato dell’arte dei robot collaborativi
Le tecnologie indossabili del prossimo futuro: gli esoscheletri indossabili
Intelligenza artificiale

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Acquista Dossier Ambiente 144 “Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale”…

Rinnova il tuo abbonamento…

Precedente

Prossimo