Pubblicato il documento “Gestione RAEE 2021. Rapporto impianti” del Centro di Coordinamento RAEE

Pubblicato il documento “Gestione RAEE 2021. Rapporto impianti” del Centro di Coordinamento RAEE, punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia. I risultati relativi all’attività di trattamento dei RAEE sono disponibili in un video infografica e in un elaborato che illustra i dati corredati da nuovi contenuti e approfondimenti.

L’edizione 2021 del documento “Gestione RAEE. Rapporto impianti”, del Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), propone nuovi contenuti e approfondimenti a corredo dei risultati derivanti dalle dichiarazioni degli impianti di trattamento dei RAEE.
Elemento centrale del rapporto è il tasso di raccolta, illustrato all’interno di una cornice più ampia di dati che comprende: volumi di RAEE provenienti dai nuclei domestici e di origine differente da quella domestica (professionale) trattati, quantitativi di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato, analisi della dislocazione degli impianti, accreditati al CdC RAEE e non, sul territorio nazionale.
Oltre al rapporto in formato pdf è disponibile un video infografica con i risultati più significativi dell’attività di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Il Rapporto gestione RAEE 2021 riassume i risultati delle dichiarazioni annuali fatte dagli impianti iscritti all’elenco obbligatorio gestito dal Centro di Coordinamento RAEE. In base all’articolo 34 del decreto legislativo 49/2014, le aziende che gestiscono RAEE hanno infatti l’obbligo di comunicare al consorzio, entro il 30 aprile di ogni anno, i volumi di rifiuti tecnologici gestiti nel corso dell’anno precedente.

Il rapporto ha evidenziato che lo scorso anno le aziende che si occupano del trattamento dei RAEE domestici e professionali hanno gestito 510.367 tonnellate, il 6,6% in più rispetto al 2020, ma l’incremento dei flussi trattati non basta a ridurre il divario rispetto alla crescita dell’immesso di AEE dell’ultimo triennio che risulta frenato ancora una volta dalla dispersione dei rifiuti tecnologici al di fuori dei canali ufficiali. Il risultato è che il tasso di raccolta sull’immesso continua a scendere, allontanandosi dagli obiettivi europei.

“Anche nel 2021 c’è stato un ulteriore incremento nella quantità di RAEE avviati a trattamento in Italia” dichiara Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE. “Nonostante il buon lavoro effettuato da tutti i soggetti che costituiscono la filiera degli operatori del sistema, il tasso di avvio al trattamento dei rifiuti tecnologici in Italia scende rispetto all’anno precedente (34,5%), e si attesta su un valore di oltre 30 punti percentuali sotto il target che la Comunità Europea ha assegnato agli stati membri. Come sempre, ricordiamo si deve riflettere su quali siano le cause di una distanza così ingente dall’obiettivo. Sul banco degli indagati sale, da protagonista, la raccolta. L’impatto negativo sui risultati è dovuto alla carenza della raccolta e alla scorretta gestione favorita anche dalla pressocché assoluta mancanza di controlli da parte degli organi preposti mirati a contrastare la gestione illegale dei RAEE. A questo dato negativo fa da contraltare il lavoro di qualità svolto dagli impianti italiani di trattamento dei RAEE che proseguono in un iter di evoluzione qualitativa di assoluto livello, a cui si accompagnano costanti investimenti in sviluppo tecnologico. Fanno invece sorridere, per non mettersi a piangere, idee bizzarre provenienti dall’ambiente politico che, prive di una base industriale e di qualsiasi prospettiva logica e di mercato, fantasticano su immaginari percorsi di industrializzazione pseudo-mineraria, senza aver contezza di cosa sia realmente necessario fare per estrarre materie prime dai RAEE. Soprattutto senza interrogarsi su quanto si raccoglie e con quanti RAEE si deve alimentare un impianto di trattamento. Concentriamoci sul necessario per lo sviluppo futuro, la raccolta,
e lasciamo la fantasia al mondo dell’irrealtà”
.

GESTIONE RAEE 2021
RAPPORTO IMPIANTI

1. INTRODUZIONE
2. RAEE TRATTATI
3. IMPIANTI DI GESTIONE DEI RAEE
4. TASSO DI RACCOLTA

Fonte: CdC RAEE

Vai alla notizia…

Vai al comunicato stampa…

Vai a “Gestione RAEE 2021. Rapporto impianti”…

Precedente

Prossimo