L’Ospedale Niguarda di Milano ha raccolto i consigli della fisioterapista della Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione. Questi esercizi, di ginnastica posturale, aiutano a mantenere una buona mobilità della colonna vertebrale e quindi a prevenire cervicale, cefalee, emicranie e altri fastidiosi acciacchi alle spalle e dolori alle braccia. La posizione seduta troppo rilassata, è responsabile, infatti, di una postura non corretta che nel corso degli anni può esporre a diversi problemi.
Ecco perché è meglio sviluppare la muscolatura della colonna con questi semplici esercizi:
1. Dipingere con il naso (esercizio per cefalea e cervicale)
Immaginare di avere un pennello che esce dalla testa e dipingere sul soffitto una spirale che si ingrandisce e si rimpicciolisce. Poi disegnare la stessa spirale sulla parete di fronte col pennello fissato sulla punta del naso. Questo esercizio è utile per prevenire dolore cervicale e cefalee.
2. Lo spostamento invisibile (esercizi per le spalle)
Appoggiare mani e avambracci sulla scrivania con i gomiti flessi a 90 gradi. Premendo
contro il tavolo spingere per 10 secondi le braccia in avanti e per 10 secondi le braccia all’indietro. E’ un buon esercizio per rinforzare le spalle.
3. Stretching da scrivania (esercizi per la schiena)
Seduti alla scrivania con avambracci flessi e appoggiati alla scrivania, appoggiare la fronte sul dorso delle mani e allontanarsi con la sedia (ottimo se ha le rotelle) e stirare la schiena per 10-20 secondi. Questo esercizio di stretching allunga la muscolatura della schiena dando sollievo.
4. La camminata seduta (esercizi per le caviglie e le gambe)
Muovere semplicemente i piedi appoggiando tacco-punta per alcuni minuti più volte durante la giornata. Questo esercizio mantiene la caviglia libera, tonifica il polpaccio e migliora la circolazione. Ogni ora alzarsi e fare qualche passo.