Il principale mercato è sempre quello cinese, dove circola oltre il 40% delle auto elettriche vendute nel mondo, a cui si aggiungono più di 200 milioni di veicoli elettrici a due ruote e oltre 300.000 bus elettrici. I tre principali mercati – Cina, Stati Uniti ed Europa – totalizzano oltre il 90% di tutti i veicoli elettrici venduti nel mondo.
In termini di penetrazione dell’elettrico nel parco automobilistico nazionale, in testa si trova la Norvegia (29%), seguita da Olanda (6,4%) e Svezia 3,4%. La IEA riprende recenti stime dei costruttori, secondo cui è nel prossimo decennio che il mercato delle auto elettriche potrebbe diventare un mercato di massa, arrivando ai 9-20 milioni di veicoli nel 2020 e tra i 40 e i 70 milioni entro il 2025.
La IEA sottolinea come ci sia ancora molta strada da fare prima che le auto elettriche possano contribuire significativamente alla riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra. Secondo un altro documento dell’Agenzia, “Energy Technology Perspectives”, per limitare gli aumenti di temperatura globale a meno di 2°C entro la fine del secolo, il numero di veicoli elettrici dovrebbe raggiungere i 600 milioni entro il 2040 e quindi, afferma la IEA, si tratta di un mercato che richiede forti politiche di sostegno.