Rapporto ISS, considerazioni di etica e di governance sul tracciamento dei contatti in pandemia

Il Rapporto ISS COVID-19 n. 59/2020 è dedicato ai molteplici e rilevanti problemi di etica che solleva il tracciamento dei contatti mediante App e che coinvolgono varie aree: organizzazione dei servizi sanitari, sanità pubblica, medicina clinica, medicina sociale, epidemiologia, tecnologia, diritto e numerose altre aree.

Rapporto ISS COVID-19 n. 59/2020
“Supporto digitale al tracciamento dei contatti (contact tracing) in pandemia: considerazioni di etica e di governance”. Versione del 17 settembre 2020.
Gruppo di lavoro ISS Bioetica COVID-19

INDICE
Prefazione
Introduzione
Cos’è la ricerca dei contatti (contact tracing)
– Efficacia della ricerca dei contatti
– CT tradizionale e CT digitale
App per CT
– App per CT negli altri Paesi
Etica e App per il CT
– Alcuni utenti particolari: minori, anziani
App nella disciplina vigente
App per CT: aspetti tecnologici
– Potenzialità tecnologiche in era COVID-19
– Funzioni di misura della prossimità e di localizzazione nelle App: verso la scelta di Bluetooth
App oltre il CT
In evidenza
Bibliografia

Il tracciamento dei contatti (Contact Tracing, CT) è uno strumento fondamentale di sanità pubblica per la prevenzione e il controllo della diffusione delle malattie trasmissibili da persona a persona. Il CT digitale si avvale di contatti telematici e digitali, limitando i contatti personali fra gli operatori di sanità pubblica e i cittadini e utilizzando tecnologie di accesso a data base telematici e di rintracciamento di prossimità tramite Bluetooth o GPS. Le applicazioni mobili (“App”) scaricate su smartphone possono costituire un potente supporto tecnologico al CT. Il CT mediante App solleva molteplici problemi di etica rilevanti che coinvolgono varie aree: organizzazione dei servizi sanitari, sanità pubblica, medicina clinica, medicina sociale, epidemiologia, tecnologia, diritto e numerose altre aree. Tra i temi che si pongono vi sono: la proporzionalità delle informazioni raccolte, la volontarietà dell’uso, il consenso, l’informazione, le regole di gestione, la trasparenza del codice e dei risultati della sua diffusione, i criteri di cancellazione dei dati, la disponibilità gratuita di assistenza tecnica e sanitaria, l’anonimato, e numerosi altri. Nel rapporto si forniscono le informazioni necessarie per poter affrontare i temi di etica: sono inclusi elementi epidemiologici, di sanità pubblica, tecnologici, ingegneristici, giuridici. Il Gruppo di Lavoro evidenzia alcuni elementi cruciali sotto il profilo etico, che riguardano in particolare la valutazione dell’efficacia, la separazione dei dati personali dai dati relativi alla salute pubblica, la trasparenza, l’informazione, la dimensione solidaristica che deve improntare ogni azione di sanità pubblica.

Fonte: ISS

Approfondimenti

Precedente

Prossimo