Rapporto Lombardia 2021, la situazione rispetto ai SDGs dell’Agenda ONU 2030

La quinta edizione del “Rapporto Lombardia”, oltre ad offrire la consueta lettura dell’evoluzione della situazione della Lombardia rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, si interroga sulla nuova normalità tra le sfide della digitalizzazione e le incertezze di un sistema sanitario, economico, politico e sociale che si è scoperto vulnerabile alle minacce globali.

A oltre 18 mesi dall’inizio della pandemia, il ritorno a una piena normalità sembra ancora distante. Dopo mesi di sofferenza e la rincorsa ai vaccini, non è chiaro se la Lombardia si è definitivamente lasciata alle spalle il periodo emergenziale e soprattutto quali scenari l’attendono.

Il Rapporto Lombardia, giunto alla sua quinta edizione, si interroga sullo scenario di nuova normalità, sospeso tra le sfide della digitalizzazione e le incertezze di un sistema sanitario, economico, politico e sociale che si è scoperto vulnerabile alle minacce globali e che cerca faticosamente di recuperare una nuova identità.

La nuova edizione del Rapporto Lombardia, oltre ad offrire la consueta lettura dell’evoluzione della situazione della Lombardia rispetto ai goal dell’Agenda ONU 2030, dedica ampio spazio alle domande che ci interrogano tutti da vicino, dai policy maker ai cittadini, su quello che succederà adesso e su come potrebbero (o non potrebbero) cambiare le abitudini di tutti nei prossimi anni. Perché una cosa è certa: la pandemia ha sovvertito molte certezze, aprendo scenari inediti in cui si “celano” opportunità che vanno colte e tra queste quella di una crescita sostenibile, duratura rispettosa dell’ambiente, dell’uomo, delle attività economiche, dei rapporti sociali, già profondamente radicata nella storia della Lombardia.

Il Rapporto Lombardia 2021 presenta la fotografia di una realtà che resta controversa, profondamente segnata da una pandemia di cui è ormai chiara la portata epocale, ma della quale nello stesso tempo sono ancora incerti gli sviluppi e soprattutto gli effetti di lungo termine. Il rapporto descrive una Regione ancora in viaggio verso una nuova normalità in buona parte da costruire.

La grande frenata planetaria imposta dall’arrivo del COVID-19 ha provocato nuovi bilanciamenti in alcuni ambiti dello sviluppo globale, ma anche rallentamenti in altri processi e l’allargamento di divari che da decenni si cerca di chiudere. Un doppio binario che è riscontrabile anche in Lombardia, analizzando i dati regionali sui progressi fatti nel raggio d’azione di ciascun SDG (Sustainable Development Goal) dell’Agenda 2030. Si sta delineando una “nuova normalità” di cui si cominciano a vedere le caratteristiche, ma che è ancora troppo presto per essere fotografata nella sua complessità.

RAPPORTO LOMBARDIA 2021
Un New Normal ancora da costruire

INDICE
Prefazione
Introduzione. Un New Normal ancora da costruire
Goal 1 Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo
Goal 2 Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
Goal 3 Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Goal 4 Fornire un’educazione di qualità equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti
Goal 5 Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Goal 6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
Goal 7 Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Goal 8 Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti
Goal 9 Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Goal 10 Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
Goal 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Goal 12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Goal 13 Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Goal 15 Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica
Goal 16 Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
Goal 17 Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
Posizionamento e performance della Lombardia: confronto con i 20 Paesi OCSE-UE

Fonte: PoliS Lombardia

Vai alla notizia completa…

Vai al Rapporto Lombardia 2021…

Vai al sito dedicato…

Precedente

Prossimo