REACH: Patta: entro il 1.o giugno l’Italia sarà a posto – UE: ridefiniti i compiti dei comitati scientifici europei

Il Sottosegretario Patta (Salute) conferma che l’Italia sarà pronta entro il 1.o Giugno. 3 Convegni a Bologna (6, 7 e 8 giugno). Sulla GUUE pubblicata la Decisione 2007/263/CE che modifica la Decisione 2004/210/CE che istituisce comitati scientifici nei settori di sicurezza dei consumatori, sanità pubblica e ambiente.

Sul REACH sono promossi 3 Convegni a Bologna (6, 7 e 8 giugno). vedi link a fianco.
Il Sottosegretario Patta (Salute) ha confermato che l’Italia sarà pronta entro il 1.o Giugno. 3 Convegni a Bologna (6, 7 e 8 giugno).
La dichiarazione alla Conferenza del 11 maggio “Responsible care”, promossa da Federchimica.

Per l’attuazione di REACH ridefiniti i compiti dei comitati scientifici europei

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 114/14 del 1.5.2007 è pubblicata la Decisione 2007/263/CE della Commissione del 23 aprile 2007, che modifica la Decisione 2004/210/CE che istituisce comitati scientifici nel settore della sicurezza dei consumatori, della sanità pubblica e dellambiente.

La Decisione 2004/210/CE che istituisce il comitato scientifico dei prodotti di consumo (CSPC), il comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali (CSRSA) e il comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati CSRSERI, composti da membri nominati dalla Commissione europea ed il cui mandato scade il 24 luglio 2007, precedendo nuovi viluppi che avranno conseguenze significative in termini di fabbisogno della Commissione di consulenza scientifica sulla valutazione dei rischi e quindi in termini di struttura e competenze degli stessi comitati scientifici, la Commissione ha adottato la Decisione 2007/263/CE per rinnovare e per meglio adattare i comitati scientifici alle esigenze future.

Infatti, la Commissione ha tenuto conto che dovranno essere nominati nuovi membri in grado di affrontare le esigenze dettate dalla istituzione nel 2008 dell’Agenzia chimica europea (ECHA) che attua la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) a norma del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che richiederà una ridefinizione dei compiti del CSRSA, il comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali.

Anche la durata del mandato dei membri dei comitati scientifici viene modificata, portandola a tre anni.

Infatti, i membri non potranno restare in carica per più di tre mandati consecutivi.
Al fine di salvaguardare la continuità delle conoscenze la Commissione, in circostanze eccezionali, può rinnovare i mandati dei membri di un comitato scientifico per un periodo non superiore a 18 mesi.

Fonte: Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 114/14 dell’ 1 maggio 2007
Link: Decisione della Commissione del 23 aprile 2007.pdf

Precedente

Prossimo