Ogni anno l’EEA organizza un concorso fotografico per sensibilizzare su un tema ambientale. Per partecipare, basta inviare entro il 30 settembre 2020 degli scatti per una delle seguenti categorie:
1. Primi piani della natura
Attiva lo zoom e scopri la bellezza della natura nei dettagli più piccoli: dalla complessa struttura biologica di un fiore che sboccia alla composizione del terreno o ai dettagli della pelle di un rettile. La natura chiede di essere osservata più da vicino e di scoprire il micro universo in continua mutazione. Riesci a vedere la magia delle forme, delle linee, dei motivi, delle strutture e dei colori?
2. La natura sull’uscio di casa
Esplorare la natura non significa necessariamente inerpicarsi su un sentiero di montagna o fare campeggio in zone isolate. Basta uscire in giardino e osservare con calma la natura che si schiude davanti ai tuoi occhi. Praticando ilbirdwatchingin un parco nelle vicinanze oppure osservando la natura che si appropria delle strutture urbane, ci si accorge che le meraviglie della natura sono onnipresenti. Guardati intorno… Riesci a cogliere la presenza della natura intorno a te?
3. Allarga lo sguardo sulla natura
Allontanati e ammira la natura dei paesaggi circostanti. Guarda le onde che si infrangono su una costa frastagliata, i paesini in lontananza disseminati per la campagna, un cervo che vaga per il bosco o le persone che lavorano nei campi. Prova a guadagnare quota e a osservare il mondo dall’alto. Riesci a cogliere gli infiniti paesaggi del mondo, che siano immacolati o plasmati dagli interventi dell’uomo?
Il concorso è aperto ai cittadini dei 27 Stati membri dell’UE, dell’Islanda, del Liechtenstein, della Norvegia, della Svizzera, della Turchia, della Macedonia del Nord, dell’Albania, del Kosovo, del Montenegro, della Serbia, della Bosnia-Erzegovina e del Regno Unito. Tutti i partecipanti devono essere di età pari o superiore a 18 anni.