Regione Lombardia, misure per la limitazione del traffico veicolare e altre misure per migliorare la qualità dell’aria

Entrano in vigore, nel semestre invernale, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, insieme ad altre disposizioni finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria.

Nel semestre invernale entrano in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, insieme ad altre disposizioni finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria.
Con delibera di Giunta regionale n. 5656 del 3 ottobre 2016 è stato approvato lo schema di Protocollo per l’attuazione delle misure temporanee da assumersi a livello locale da parte dei Comuni aderenti in caso di perduranti fenomeni di superamento del limite giornaliero delle polveri sottili (PM10).

Il sito della Regione Lombardia riporta nel dettaglio i provvedimenti:
– Misure per la limitazione del traffico veicolare
– Ulteriori provvedimenti antinquinamento in ambito civile
– Disposizioni inerenti la combustione in loco di residui vegetali agricoli e forestali
– Protocollo di collaborazione per attuare misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria.

Dal 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017 sono in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell’aria.
Dal 2015, ai sensi della d.G.R. n. 2578/14, i provvedimenti di limitazione si estendono anche ai Comuni ricadenti all’interno della Fascia 2, corrispondente alla zona A (come definita dalla d.G.R. 2 novembre 2011, n. 2605) con esclusione dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura, per un totale di 361 Comuni.
Pertanto l’ambito di applicazione dei provvedimenti di limitazione riguarda complessivamente 570 Comuni ricadenti all’interno della Fascia 1 e della Fascia 2.
Le limitazioni alla circolazione sono articolate, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, e sono relative ai seguenti veicoli:
– autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”);
– autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”).
Dal 15 ottobre 2016, inoltre, entreranno in vigore le nuove limitazioni per i motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1 nella Fascia 1 nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30.

Andare al primo link per leggere l’articolo completo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo