Regione Lombardia, online l’archivio documentale sul rischio stress lavoro-correlato e rischi psicosociali

L’archivio documentale sul rischio stress lavoro-correlato e più in generale sui rischi psicosociali di Regione Lombardia ha lo scopo di fornire materiale aggiornato utile ai soggetti del sistema di prevenzione, protezione e sicurezza sul lavoro (datori di lavoro, RSPP, ASPP, RLS, medici competenti, ecc.), alle parti sociali datoriali e sindacali e a tutti i soggetti interessati.

 

In coerenza alle disposizioni relative all’approvazione del documento “Piano mirato di prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Criteri per l’individuazione dei settori produttivi e dei gruppi di aziende” (n. 3520 del 13/03/2023) è stata pubblicata sul sito di Regione Lombardia la pagina “Archivio documentazione su rischio stress lavoro-correlato e rischi psicosociali”.
L’archivio documentale in costante implementazione, ha lo scopo di offrire materiale aggiornato utile agli operatori dei Servizi di Prevenzione e Salute in Ambienti di Lavoro (PSAL) delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e delle Unità Operative Ospedaliere di Medicina del Lavoro (UOOML) delle Azienda Socio sanitarie Territoriali (ASST) in Lombardia, e più in generale agli operatori del Sistema Integrato della Prevenzione (Datori di Lavoro, Responsabili ed Addetti al Sistema di Prevenzione e Protezione, Medici Competenti, Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza, professionisti della sicurezza e salute occupazionale, consulenti tecnici, medici del lavoro, psicologi), alle istituzioni operanti nel campo della sicurezza e salute occupazionale, società tecnico-scientifiche professionali, parti sociali datoriali e sindacali, e a chiunque abbia interesse in materia.
L’archivio si propone quale fonte informativa ed epidemiologica, utile nella realizzazione del Piano Mirato di Prevenzione (PMP) a valenza regionale previsto dal PRP 2020-2025 in Lombardia. Contiene documentazione relativa alla normativa internazionale, nazionale, regionale, linee guida, documentazione di istituzioni nazionali (INAIL) ed internazionali (OSHA, ILO, WHO), strumenti e metodi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali mirati anche a tipologie aziendali specifiche (es. piccole-medie imprese); materiale sugli interventi efficaci di gestione del rischio stress lavoro-correlato e più in generale dei rischi psicosociali anche in termini di buone pratiche; documentazione per settori e comparti produttivi, prodotta anche dalle società tecnico-scientifiche dell’area prevenzione e protezione occupazionale; materiale informativo (fact-sheet).

Fonte: Regione Lombardia

Vai all’archivio documentale…

Vai al minimanuale “Cavalcando lo stress. Conoscere lo stress lavoro-correlato per partecipare alla sua valutazione”…

Precedente

Prossimo