1. inserire tra la normativa di riferimento (“Visti”) la direttiva 2014/89/UE sulla strategia degli spazi marittimi
2. all’articolo 4, comma 2 lettera c): sostituire le parole “dell’autorizzazione all’esecuzione dell’opera” con le parole “della presentazione dell’istanza di autorizzazione all’esecuzione dell’opera, unitamente al progetto di esecuzione”
3. all’articolo 4 comma 3: sostituire le parole “può richiedere il parere del Comitato di cui all’art. 8” con le parole “acquisisce il parere obbligatorio del Comitato di cui all’art. 8”
4. all’art. 6 comma 2 aggiungere: “l’autorità preposta al rilascio delle licenze valuta altresì l’opportunità di revocare il titolo autorizzativo, su proposta del Comitato di cui all’art. 8, in caso di danni alla salute ed all’ambiente”
5. all’articolo 8, dopo il comma 1, aggiungere il seguente comma: “1bis). Le articolazioni sul territorio del Comitato sono integrate da un tecnico competente in materia ambientale e/o mineraria per ciascuna delle Regioni interessate e dalle stesse designato.”
6. all’articolo 8 comma 2 dopo la lettera f) aggiungere le seguenti lettere:
“g) esprimere all’autorità preposta al rilascio delle licenze il parere obbligatorio di cui al comma 3 dell’art. 4
h) proporre all’autorità preposta al rilascio delle licenze l’opportunità di revocare il titolo autorizzativo nei casi di cui al comma 2 dell’art. 6”
7. all’articolo 8, comma 3, aggiungere le seguenti parole: “A tal fine, dall’entrata in vigore del presente decreto si provvederà tempestivamente ad apportare le eventuali necessarie modifiche organizzative alla struttura della DGRME del MISE, per garantire l’effettiva separazione delle funzioni di regolamentazione in materia di sicurezza dalle funzioni di regolamentazione riguardanti lo sviluppo economico delle risorse naturali in mare, compresi il rilascio delle licenze e la gestione dei ricavi”
8. all’articolo 8, comma 3, aggiungere alla fine le seguenti parole: “Delle funzioni di regolamentazione di cui alle lettere a), b), g) e h) del comma 2 sono responsabili le articolazioni sul territorio del Comitato.”
9. all’art. 8, comma 4 aggiungere alla fine le seguenti parole: “Le modalità di funzionamento del Comitato sono definite con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri previo parere della Conferenza Unificata”
Gli emendamenti n. 2 e n. 7 e n. 9 sono condivisi con ANCI.