Regioni: nuovo Patto Salute, Coletto: riprendono i lavori

Più potere al ministero della Salute sulle questioni economiche

Regioni: nuovo Patto Salute, Coletto: riprendono i lavori

Nel nuovo Patto Salute va dato più potere al ministero della Salute sulle questioni economiche.

Lo ha spiegato il coordinatore della commissione sanità della Conferenza delle Regioni, Luca Coletto, al termine dell’incontro della delegazione con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per la ripresa dei lavori al nuovo Patto della Salute.

L’obiettivo deve essere anche il rafforzamento del potere di controllo da parte del ministero della Salute, che significa “potere di intervenire soprattutto sulle questioni economiche”.

Questo, ha chiarito Coletto, “potrebbe servire per accompagnare meglio chi e’ in difficolta’ verso il risanamento. Quindi non la vedo come una prevaricazione del Titolo V, bensi’ come una cogestione per migliorare le situazioni”. La questione “credo si ponga soprattutto dal punto di vista economico, perche’ quando ci sono sbilanci eccessivi e nessun tipo di intervento da parte dei commissari, continuare su questa strada aggrava i bilanci e non permette un recupero da parte delle Regioni”.

C’e’ dunque, ha detto Coletto, “la volonta’ di collaborare in maniera piu’ importante”.

Detto questo, ha tenuto a precisare Coletto, “non è che il federalismo sanitario abbia fatto male, perche’ ci sono Regioni in attivo, ma certe non riescono e quindi un intervento forte del governo sarebbe anche auspicabile per risolvere determinate situazioni”.
Quanto alla tempistica, ha concluso Coletto, “abbiamo tempi molto stretti, con incontri gia’ dalla prossima settimana.

Chiuderemo il Patto della Salute entro febbraio”.

Fonte: Regioni

Approfondimenti

Precedente

Prossimo