ratificato ai sensi della legge 10 gennaio 2006, n. 17.
Larticolazione della scuola è descritto allarticolo 2 del presente decreto che recita:
1. La scuola funziona con tre sezioni linguistiche: anglofoba, francofona, italiana e, in via sperimentale ricorrendone le condizioni e leffettiva consistenza della domanda, anche con sezioni in lingua tedesca e spagnola.
2. La Scuola si struttura in un ciclo materno (dellinfanzia) di due anni; in un ciclo elementare (Primaria) di cinque anni; in un ciclo secondario di sette anni. Il ciclo completo degli studi secondari si conclude con lesame per il conseguimento della licenza liceale europea (Baccalaureato Europeo).
3. Gli anni di studio compiuti nella scuola con esito positivo, i diplomi e i certificati di studio conseguiti nella stessa, hanno valore nei territori degli Stati membri dellUnione Europea, conformemente a quanto previsto per le Scuole Europee di cui alla legge 6 marzo 1996, n. 151, con particolare riferimento allarticolo 5.
4. La Scuola presenta il seguente assetto amministrativo: ufficio di presidenza; ufficio di segreteria; ufficio di contabilità; ufficio del consiglio di amministrazione; segreteria del comitato tecnico-scientiico; servizi di archivio; servizi di biblioteca, laboratorio, cucina e ristorazione, magazzinaggio e quanto utile a supportare ed ampliare lofferta formativa.
Il modello pedagogico della Scuola, i programmi, gli orari minimi di insegnamento, i criteri di formazione delle classi, sono quelli in uso nelle Scuole Europee di tipo I. Le lingue studiate nella scuola sono quelle del sistema delle Scuole Europee e ne adotta gli ordinamenti, il modello didattico e il modello amministrativo. E assicurato agli allievi linsegnamento approfondito delle lingue moderne e, per quanto possibile, il mantenimento e sviluppo delle lingue materne.
(LG-FF)