Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 3 marzo 2005 è pubblicata la Deliberazione 17 febbraio 2005, n. 4 del Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) sulle Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico.
Con la Deliberazione n.4/2005 del 17 febbraio 2005, il Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), in attuazione alle regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici di cui al DPCM 13 gennaio 2004, ha definito le Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico cui i certificatori accreditati devono attenersi. Il Provvedimento disciplina, in particolare:
-il formato dei certificati qualificati e le informazioni che in esse devono essere contenuti;
-il formato dei certificati elettronici di certificazione e le informazioni che in essi devono essere contenute e il formato dei certificati elettronici di marcatura temporale e le informazioni che in essi devono essere contenute;
-il formato e le informazioni che devono essere contenute nelle marche temporali utilizzate dai sistemi di validazione temporale dei documenti;
-i formati e le modalità di accesso alle informazioni sulla revoca e la sospensione dei certificati;
-i formati delle buste crittografiche destinate a contenere gli oggetti sottoscritti con firma digitale;
-i requisiti delle applicazioni di verifica della firma digitale.
-il formato dei certificati qualificati e le informazioni che in esse devono essere contenuti;
-il formato dei certificati elettronici di certificazione e le informazioni che in essi devono essere contenute e il formato dei certificati elettronici di marcatura temporale e le informazioni che in essi devono essere contenute;
-il formato e le informazioni che devono essere contenute nelle marche temporali utilizzate dai sistemi di validazione temporale dei documenti;
-i formati e le modalità di accesso alle informazioni sulla revoca e la sospensione dei certificati;
-i formati delle buste crittografiche destinate a contenere gli oggetti sottoscritti con firma digitale;
-i requisiti delle applicazioni di verifica della firma digitale.
Approfondimenti