Relazione annuale sull’attività svolta dalle Onlus.

E’ stata presentata il 6 luglio scorso, presso la Sala verde di Palazzo Chigi,alla presenza del sottosegretario Gianni Letta, del presidente dell’Agenzia Prof. Stefano Zamagni e dei Consiglieri, la VII Relazione annuale sull’attività svolta. dall’Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS)

La relazione da conto dell’attività svolta dall’Agenzia per le ONLUS nell’anno 2008, in coerenza con l propria missione istituzionale. Secondo quanto previsto dall’art. 1, del DPCM 329/2001, l’Agenzia è infatti definita come “l’Organismo di controllo sugli enti non commerciali e sulle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

Essa, pertanto, ha per legge competenze inerenti a tutta la sfera delle organizzazioni non lucrative di utilità socia, degli Enti non commerciali e del Terzo settore, nella sua più ampia accezione, cui andranno ad aggiungersi i soggetti delle nuove imprese sociali, ovvero un’area molto più ampia di quella che l’attuale de dominazione dell’Agenzia indurrebbe a ritenere.
Il documento si divide in sette parti:

La Parte I (dopo un breve inquadramento dell’Ente: “mission”, poteri, ambito di intervento) anticipa gli obiettivi programmatici 2007-2011 per poi illustrarne gli aspetti più operativi di organizzazione e funzionamento (dotazione finanziaria, assetto organizzativo, gestione e attività amministrativa).

La Parte II può essere definita di tipo “trasversale”, in quanto attinente ai servizi dell’Agenzia: illustra i protocolli di intesa e gli accordi istituzionali sottoscritti (o i n fase di perfezionamento) per promuovere forme di coordinamento e collaborazione tra vari soggetti istituzionali. Seguono due contributi di riflessione e proposta, rispettivamente sullo strumento del 5 per mille e sul Libro Verde del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (“La vita buona nella società attiva, 25 luglio 2008).

-La Parte III illustra l’attività con cui l’Agenzia ha cercato di contraddistinguersi anche per un’apertura europea, nella consapevolezza che l’universo “no profit” ha una dimensione trans-nazionale e u n ruolo sempre più rilevante in Europa.

La Parte IV è dedicata all’attività di Comunicazione dell’Agenzia, che si è concretizzata nella realizzazione, direttamente o in “partnership” con altri soggetti, di numerose iniziative interrelate con la cura e l’aggiornamento del sito Internet, i rapporti con i media e l’attività editoriale, che, oltre alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale, ha visto l’avvio della realizzazione e della rivista “Areté” (2008).

La Parte V illustra l’attività di Vigilanza, che si concretizza nella redazione di : -pareri di cancellazione dall’Anagrafe unica delle Onlus; – pareri sulla devoluzione del patrimonio, – pareri a seguito di quesiti valutati di interesse generale posti da ONP, privati cittadini e PP.AA. : L’attività ispettiva ha visto il rafforzamento della collaborazione con la Guardia di Finanza, in virtù del Protocollo di intesa sottoscritto nel 2005.

La Parte VI illustra, invece, l’attività di Indirizzo normativo, ed analizza alcune specifiche tematiche nell’ambito del Tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate (Protocollo di intesa sottoscritto nel 2007). In seno alla commissione costituita per l’emanazione delle “Linee guida e schemi per la redazione dei bilanci d’esercizio degli enti no profit” (Approvate nel 2008), sono stati elaborati appositi schemi per la redazione del bilancio d’esercizio e consolidato delle imprese (ex D.Lgs. 155/2006) al fine di consentire l’emanazione dei relativi decreti ministeriali.

La Parte VII infine descrive, i materia di promozione altri progetti curati dall’agenzia, volti all’emanazione di codici di autoregolamentazione: “Linee guida per la raccolta fondi da parte delle ONP” e “Linee guida per l’efficienza e l’efficacia del sostegno a distanza”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo