Relazione annuale UNI 2014

La Relazione Annuale 2014, documento di sintesi dei principali eventi della normazione dell’anno passato, offre uno spaccato significativo della vita dell’UNI e delle potenzialità della normazione tecnica quale strumento della competitività del Paese.

UNI ha pubblicato la Relazione Annuale 2014, il documento di sintesi dei principali “fatti della normazione” dell’anno passato.
I campi di attività della normazione tecnica sono svariati e si estendono sempre di più in un sistema economico e sociale che si evolve incessantemente e sviluppa attività, bisogni, valori e problematiche sempre nuove.

Non a caso il Piano Strategico ISO 2016-2020 fa propria questa complessità, indicando alcune linee di intervento sulle quali l’attività normativa deve far sentire la propria voce: robotica e informatica, gestione dell’energia, emissioni di gas serra e cambiamenti climatici, risorse idriche, regole del commercio internazionale, invecchiamento della popolazione, governance globale e interazione tra Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo, ecc.

La normazione è uno strumento dell’economia e della Società, uno strumento aperto e a disposizione di tutti. Ed è soprattutto uno “strumento per l’innovazione” che deve mantenere alta la tensione al cambiamento, la propensione a rimodernarsi continuamente e affrontare le sfide che un “ecosistema complesso” impone.

Il documento pubblicato traccia, in maniera semplice e divulgativa, un quadro esauriente delle attività che hanno visto l’UNI impegnato nel corso del 2014.

Per quanto riguarda l’attività normativa, nel corso del 2014 è proseguito da un lato il processo di razionalizzazione degli organi tecnici, dall’altro sono stati sviluppati numerosi e importanti argomenti che hanno coinvolto sia l’ambito nazionale che quello europeo e internazionale.

Nel 2014 il gruppo di lavoro “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare” ha partecipato all’attività ISO sui sistemi di gestione della sicurezza alimentare che ha portato alla pubblicazione di due parti della UNI ISO/TS 22002: la parte 2 “Ristorazione” e la parte 3 “Agricoltura”.
La commissione “Documentazione e informazione” ha portato a termine due norme sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del bibliotecario e dell’archivista, rispettivamente UNI 11535 e UNI 11536.
La commissione “Sicurezza” ha visto estendersi la propria attività europea con l’interfaccia del CEN/TC 433 sulle macchine e le attrezzature per pubblico spettacolo e del CEN/TC 422 sulla sicurezza dei sistemi di ventilazione a tende laterali.
Senza dimenticare gli importanti lavori di revisione della ISO 9001 e della ISO 14001 che sono in dirittura d’arrivo.

La Relazione Annuale approfondisce questi e molti altri temi. Uno spaccato significativo della vita dell’UNI nonché della realtà e delle potenzialità della normazione tecnica quale strumento di “servizio” della competitività del Paese.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo