“Requisiti dei trabattelli” di Luca Rossi

Pubblichiamo nella rubrica settimanale “Diario di cantiere” l’approfondimento “Requisiti dei trabattelli” di Luca Rossi, ingegnere, ricercatore del Laboratorio cantieri temporanei o mobili del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche presso INAIL.

Requisiti dei trabattelli

Nelle attività ove è previsto l’impiego di trabattelli il lavoratore è esposto ai rischi di instabilità e di caduta dall’alto che possono provocare morte, lesioni al corpo e danni alla salute.

I requisiti essenziali che i trabattelli debbono possedere sono:
– la stabilità al ribaltamento laterale,
– la sicurezza durante il montaggio e lo smontaggio,
– la sicurezza durante l’uso.

Per stabilità al ribaltamento laterale si intende la capacità che ha un trabattello ad opporsi alle azioni che ne determinano il ribaltamento laterale con una rotazione intorno ad un asse passante per la base dei due montanti. Essa è dovuta al comportamento del lavoratore che si pone lateralmente al trabattello per cui il suo baricentro cade fuori dalla base di appoggio o che esercita forze sostanzialmente parallele all’impalcato (quando per esempio adopera un trapano) pur avendo il baricentro entro la base di appoggio del trabattello.
L’articolo 140 del DLgs 81/08 al comma 1 prevede che “I ponti su ruote devono avere base ampia in modo da resistere, con largo margine di sicurezza, ai carichi ed alle oscillazioni cui possono essere sottoposti durante gli spostamenti o per colpi di vento e in modo che non possano essere ribaltati”.

Per leggere l’articolo completo di Luca Rossi andare al primo link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo