Requisiti tecnici per le navi della navigazione interna.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 255/5 del 23-9-2008 è pubblicata la Direttive 2008/87/CE della Commissione del 22 settembre 2008 che modifica la direttiva 2006/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna.

La direttiva 2006/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna e che abroga la direttiva 82/714/CEE del Consiglio, poiché dopo la sua adozione sono stati adottati degli emendamenti al regolamento di ispezione delle navi sul Reno ai sensi dell’articolo 22 della convenzione modificata per la navigazione sul Reno, si è reso opportuno modificare di conseguenza la direttiva stessa.

In particolare, è stato opportuno assicurare che il certificato comunitario delle navi e il certificato rilasciato in conformità del regolamento di ispezioni delle navi sul Reno siano rilasciati sulla base di requisiti tecnici che garantiscono un livello di sicurezza equivalente.

La nuova direttiva di modifica evita così distorsioni della concorrenza e livelli di sicurezza diversi.

Le modifiche apportate riguardano:
-L’allegato II della direttiva 2006/87/CE che è modificato conformemente all’allegato I della presente direttiva.
-Gli allegati V e VI della direttiva 2006/87/CE sono modificati conformemente all’allegato II della presente direttiva.
-Gli Stati aventi vie navigabili interne di cui all’articolo 1, paragrafo 1, della direttiva 2006/87/CE mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva con effetto dal 30° dicembre 2008. Essi dovranno comunicare immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni nonché una tavola di concordanza tra queste ultime e la presente direttiva.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo