Tutti i ricercatori del SSN possono presentare i progetti accreditandosi presso Regioni e Province autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati, Istituti zooprofilattici sperimentali.
Il bando prevede che enti, istituzioni o imprese pubbliche o private possano concorrere al cofinanziamento delle linee di ricerca.
Nel bando è anche inserita la lettera invito diretta ai giovani ricercatori under 40. Sono previste due procedure distinte: Ricerca finalizzata e Progetti Giovani Ricercatori.
Laccreditamentro dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto, ed è consentito solo via web allindirizzo www.ministerodellasalute.it.
I progetti di ricerca devono essere presentati in forma completa, utilizzando la modulistica riportata negli allegati 1 e 2 del bando riportato nel link.
La procedura avverrà in tre periodi distinti:
– Dal 10 febbraio 2010 al 26 marzo 2010 il proponente deve presentare il progetto di ricerca in lingua inglese (All.1)
– Dal 29 marzo 2010 all11 maggio 2010 i Destinatari Istituzionali (D.I.) potranno prendere visione dei proponenti e dei progetti.
– Certificazione da parte del D.I. delleffettiva appartenenza del presentatore del progetto alla Istituzione indicata entro la scadenza del bando.
La procedura di selezione Progetti Giovani Ricercatori avverrà in tre periodi distinti:
-Dal 22 febbraio 2010 all8 aprile 2010 il candidato deve presentare un progetto preliminare (All.2).
-Dal 9 aprile 2010 al 24 maggio 2010 i Destinatari Istituzionali (D.I.) potranno prendere visione dei proponenti e dei progetti preliminari.
-Esercizio della scelta, entro la scadenza del bando, da parte del D.I. con lirreversibile associazione tra D.I. e il ricercatore; al ricercatore sarà possibile terminare, fino allesercizio della scelta da parte del D.I., la scrittura del progetto completo (All. 1).
(LG-FF)