Rifiuti di imballaggio ancora fuori controllo

E’ quanto dichiara in un Comunicato stampa diffuso il 7 ottobre scorso l’ Agenzia europea dell’ ambiente ( AEA ) sottolineando che è necessario fissare degli obiettivi precisi per raggiungere i traguardi delle politiche comunitarie in materia di riduzione dei rifiuti di imballaggio.

Come noto l’ Agenzia europea dell’ ambiente – che è attiva dal 1994 e ha sede a Copenhagen – è il principale organismo pubblico dell’ Europa incaricato di fornire ai decisori politici e al pubblico informazioni corrette e indipendenti sull’ ambiente. Il contenuto del Comunicato- stampa che riportiamo nel link si richiama ai risultati dell’ analisi ottenuti in alcuni paesi membri e riportati nella relazione sull’ Efficacia delle misure in materia di rifiuti di imballaggio negli stessi paesi selezionati.
L’ Agenzia si interroga in particolare sulla valutazione dell’ efficacia delle politiche portate avanti in materia di rifiuti da imballaggio, chiedendosi se tali politiche ambientali funzionano e se valgono il denaro investito e, in caso negativo, come possono essere migliorate dagli Stati membri dell’ UE.
L’ AEA ha fatto una priorità della valutazione dell’ efficacia delle politiche adottate, puntando a misurarne ed a comprovarne i risultati al fine di legittimarle nel quadro di obiettivi più ampi e quindi di favorire il processo decisionale sulle informazioni disponibili .
E’ necessario ricordare che, al fine di acquisire esperienza nel processo di valutazione dell’ efficacia delle politiche e di fornire supporto in settori specifico, l’ Agenzia europea per l’ ambiente ha svolto degli studi pilota sull’ efficacia dei sistemi di gestione dei rifiuti di imballaggio e sul trattamento delle acque reflue.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo