“Rinasce l’archivio del CRD” di Diego Alhaique

Pubblichiamo l’approfondimento “Rinasce l’archivio del CRD” di Diego Alhaique responsabile scientifico del progetto di Repository della documentazione sulle lotte e le esperienze dei lavoratori per la salute sul lavoro.

Diego Alhaique, già direttore della rivista “2087 RLS”, scrive dell’importante progetto con cui è stato recuperato, riordinato e digitalizzato l’archivio dell’ex CRD, il Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro, attivo dal 1974 al 1985, che fu diretto da Gastone Marri.

Il CRD era una struttura della Federazione unitaria CGIL-CISL-UIL che raccoglieva e rilanciava le esperienze delle lotte di fabbrica per migliorare le condizioni di lavoro, pubblicava una rivista (Medicina dei lavoratori), conduceva indagini ed altro ancora.

Ora tutta la sua attività può essere consultata nell’archivio on line (in termini tecnici repository) nel portale dell’INAIL, che ha finanziato il progetto di recupero.

Il repository, denominato “RLS”, è presentato in occasione del convegno “Il contributo della ricerca per la partecipazione attiva dei lavoratori e delle loro rappresentanze” di Roma, del 22 e 23 giugno 2017, organizzato dall’INAIL con CGIL, CISL e UIL.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo