Ripartono le campagne di Legambiente Goletta Verde e Goletta dei laghi 2018

Riprendono i viaggi di Legambiente “Goletta Verde” campagna di denuncia, informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare italiano e “Goletta dei laghi” campagna di monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei principali laghi della penisola, una grande risorsa naturale ed economica spesso ingiustamente sottovalutata.

Goletta Verde di Legambiente è da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare e delle coste dall’illegalità e dall’inquimanento.

Quest’anno tra le priorità del veliero ambientalista la messa al bando delle plastiche usa e getta, la lotta alla mala depurazione, lo stop definitivo alle trivellazioni in mare, l’impegno affinchè il Mediterraneo diventi un mare simbolo di accoglienza e solidarietà.
Anche quest’anno un team di tecnici e biologi accompagnerà il viaggio della Goletta Verde per analizzare campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.

Come sempre, con il servizio SOS Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno a Legambiente di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.

Goletta dei laghi invece, da oltre 10 anni, si occupa di individuare le principali criticità che minacciano i bacini lacustri italiani e i loro preziosi ecosistemi: scarichi non depurati e inquinanti, cementificazione delle coste, captazione delle acque e incuria stanno determinando un preoccupante impoverimento del patrimonio ambientale di questi territori.

Lo scopo della Goletta dei laghi di Legambiente è quindi promuovere buone pratiche per la gestione sostenibile delle acque e per la tutela della biodiversità, che costituiscono la forza e la ricchezza di questi luoghi, come strumento fondamentale per la difesa dell’economia locale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo