Rischi collegati all’utilizzo di azoto nelle cantine.

L’Azienda ULSS 9 di Treviso-Unità Locale Socio Sanitaria della Regione Veneto-Dipartimento di Prevenzione SPISAL-Servizio di Prevenzione, Igiene e sicurezza negli Ambienti di Lavoro ha elaborato un utile ed interessante documento relativo ai “Rischi collegati all’utilizzo di azoto nelle cantine”, che riportiamo ben volentieri nel link.

Tale documento è stato elaborato e sollecitato da recenti eventi infortunistici avvenuti nel territorio veneto nel settore della vinificazione. Tali eventi infortunistici hanno reso necessaria una riflessione sulle cause e sulle misure prevenzionistiche da adottare, per scongiurare il ripetersi di questi incidenti, che potrebbero avere conseguenze più drammatiche di quelle che in effetti si sono verificate.

Gli Autori sottolineano che “nelle attività di cantina viene utilizzato sempre di più l’azoto, trattandosi di un gas inerte (nelle condizioni d’uso) che serve a proteggere il vino dall’ossidazione e a compensare la soprapressione di CO2 negli spumanti. Ad esempio, questo gas viene pompato sulla superficie superiore del vino per svuotare l’autoclave, con pressioni fino a 6 atm per gli spumanti. A svuotamento avvenuto, parte dell’azoto permane nella cisterna e vi rimane per un tempo indefinito se non si effettuano specifiche azioni per il suo allontanamento. L’aria che respiriamo è costituita dal 79% di azoto e dal 21% di ossigeno. Per questo motivo comunemente si ritiene che l’azoto non sia un gas di per se pericoloso. Difatti non appartiene a nessuna delle categorie di pericolosità definite nella normativa per la classificazione e dei preparati pericolosi: infiammabile, esplosivo, comburente, corrosivo, tossico, nocivo, irritante, sensibilizzante, cancerogeno, mutageno, tossico per il ciclo riproduttivo. Può però diventare pericoloso sulla base delle sue proprietà chimico-fisiche e del modo in cui è utilizzato”.

E gli Autori, in questo studio, ci spiegano perché l’azoto può diventare pericoloso, specialmente in particolari ambienti di lavoro, come nel caso specifico in quello della vinificazione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo