Rischi in campo fitosanitario nella Comunità: riconoscimento di zone protette.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 193/1 del 22-7-2008 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 690/2008 della Commissione del 4 luglio 2008 relativo al riconoscimento di zone protette esposte a particolari rischi in campo fitosanitario nella Comunità.

Richiamandosi alla direttiva 2000-29-CE del Consiglio, dell’8 maggio 2000, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità e, inoltre, tenendo in considerazione della richieste presentate da Irlanda, Spagna, Italia, Cipro, Lituania, Malta, Austria, Portogallo, Slovenia e Slovacchia, la Commissione delle Comunità europee ha adottato il Regolamento(CE) n. 690/2008 del 4 luglio 2008.

A norma della citata direttiva si possono definire “zone protette” esposte a particolari rischi in campo fitosanitario, alle quali può essere concessa una protezione speciale a condizioni compatibili con il mercato interno.

Sono riconosciute come “zone protette” ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 1, lettera h) primo comma della direttiva 2000/29/CE le zone della Comunità elencate nell’allegato I del presente Regolamento(CE), nei confronti dei rispettivi organismi nocivi indicati.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo