Rischio incendi boschivi estate 2007: indirizzi operativi della protezione civile

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 133 del 9 giugno 2007 è pubblicato il Comunicato della Presidenza del Consiglio-Dipartimento per la protezione civile relativo a l’“Atto di indirizzo recante: indirizzi operativi per fronteggiare il rischio di incendi boschivi per la stagione estiva 2007”.

Con questo Comunicato del Presidente del Consiglio, del 1° luglio 2007, vengono diramati alle Regioni e alle province autonome
Di Bolzano e Trento gli indirizzi operativi per fronteggiare il rischio incendi boschivi per la stagione estiva 2007.
Le amministrazioni regionali sono chiamate ad adottare tutte le misure necessarie affinché impianti elettrici, costruzioni, piantagioni e opere varie che possono costituire pericolo per il volo dei velivoli antincendio ed intralcio alle loro attività, siano provvisti di segnalazione sia a terra che aerea, garantendo in tal modo le migliori condizioni per la sicurezza aerea della flotta aerea antincendio. Bisognerà, poi, assicurare il c continuo aggiornamento della disponibilità di punti di approvvigionamento idrico, con particolare attenzione alla presenza anche temporanea di ostacoli al volo, e alle operazioni di carico d’acqua. Necessario anche l’avvio di un sistema di comunicazione nei confronti dei cittadini e, soprattutto dei giovani, per diffondere, nelle forme più opportune, la cultura della protezione civile ed in particolare l’informazione relativa agli incendi boschivi e alle conseguenze sociali che ne derivano.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo