Rischio microclima, aggiornata la sezione del portale PAF

Nella sezione Microclima del Portale Agenti Fisici è stato pubblicato l’aggiornamento delle linee di indirizzo della Regione Toscana per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e delle radiazioni solari oltre alle presentazioni del seminario “Valutazione del rischio microclima” del 2022.

 

Nella sottosezione documentazione della sezione Microclima è stato pubblicato l’aggiornamento del documento “LINEE DI INDIRIZZO PER LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAGLI EFFETTI DEL CALORE E DELLA RADIAZIONE SOLARE” adottato dalla Regione Toscana come ausilio per la prevenzione dei rischi dovuti allo stress termico da calore ed all’esposizione agli ultravioletti dovuti alla radiazione solare.
In ambiente outdoor i due rischi sono spesso, ma non sempre, presenti contemporaneamente, di conseguenza le misure di tutela da adottare, come ad esempio la scelta dell’abbigliamento, devono essere attentamente valutate considerando entrambi gli aspetti. Il documento fornisce anche indicazioni per tale integrazione.
Per un’introduzione al rischio microclima è possibile scaricare dalla sezione “materiale didattico” le presentazioni del seminario “Valutazione del rischio microclima” tenuto nel 2022. In particolare è disponibile il video della presentazione della dott.ssa Iole Pinto sulle Indicazioni Operative sul microclima redatte dal Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle Province Autonome.

LINEE DI INDIRIZZO PER LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAGLI EFFETTI DEL CALORE E DELLA RADIAZIONE SOLARE
Premessa
Azioni per la prevenzione delle malattie da calore nei luoghi di lavoro
1. Designazione di una persona addestrata
2. Identificazione dei pericoli/valutazione del rischio
3. Come prevenire la disidratazione
4. Rendere disponibili e accessibili acqua e aree ombreggiate per le pause
5. Favorire l’acclimatazione dei lavoratori
6. Organizzazione dei turni di lavoro
7. Indumenti da lavoro
8. Formazione
9. Evitare di lavorare da soli al caldo
10. Pianificazione e risposta alle emergenze
11. Riconoscimento delle condizioni di suscettibilità individuale
Misure specifiche per i luoghi di lavoro in ambienti chiusi
Allegato 1 – LISTA DI AUTOVALUTAZIONE PER PREVENIRE L’ESPOSIZIONE AD AMBIENTI TERMICI SFAVOREVOLI DI LAVORATORI IN CONDIZIONI DI SUSCETTIBILITÀ INDIVIDUALE
Allegato 2 – Come gestire il rischio da calore per lavoratori in regime di auto restrizione idrica per motivi religiosi o altri motivi (es. Ramadan)

Fonte: PAF

Vai alle linee guida della Regione Toscana…

Vai al materiale didattico…

Precedente

Prossimo