Il Report “ufficiale” ha confermato il parere negativo delle Regioni (escluso il Lazio”) come immediatamente annunciato da Ambiente e Lavoro, riportando le seguenti conclusioni:
——————
2) Parere sullo schema di decreto legislativo recante “Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dellarticolo 3 della legge 29 luglio 2003, n. 229”. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) – COD. SITO 6432
Parere ai sensi dellarticolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.:
– Parere favorevole della Regione Lazio,
– parere negativo delle altre Regioni.
– Parere favorevole dellANCI, dellUPI e dellUNCEM;
—————————————————–
Grazie a tutti coloro che hano inviato la Mail ai Presidenti delle Regioni.
—————————–
Che succede ora?
Occorrerà attendere la pubblicazione del “verbale ufficiale” per sapere cosa deciderà di fare il Governo.
Comunque ne risulta nel prossimo iter del provvedimento PESERANNO sempre piu’ gli ASPETTI di MERITO (quindi ogni singola proposta di emendamento migliorativo dovrà essere esaminata in specifico e in dettaglio), pena rilievi di possibile ILLEGITTIMITA’ COSTITUZIONALE, che il CONSIGLIO di STATO e le REGIONI hanno già evidenziato.
L’Associazione Ambiente e Lavoro e la CIIP hanno già definito (e pubblicato) oltre 200 PROPOSTE MIGLIORATIVE (ampiamente condivise dall’intera Comunità delle Associazioni Scientifiche, Tecniche e Professionali).
Quindi, ora dobbiamo proseguire con ulteriore impegno e convinzione e rigorosità di proposta in vista di questi prossimi pareri istituzionali.
—————————————————
Rino Pavanello
Segretario naz. Associazione Ambiente e Lavoro