Rivalutazione delle prestazioni economiche erogate dall’INAIL

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 19-10-2007 sono pubblicati tre Decreti ministeriali –che portano tutti la data del 13 luglio 2007 – che formalizzano la rivalutazione delle prestazioni economiche erogate dall’INAIL rispettivamente per il settore industria, per il settore agricoltura e per i medici colpiti dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, con decorrenza 1° luglio 2007.

I provvedimenti, emanati dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, consentono ai lavoratori colpiti da infortunio o malattia professionale del settore agricoltura e industria di poter godere di un trattamento previdenziale rapportato ai salari fruiti dal colleghi in attività, in considerazione del fatto che non si è verificata la variazione retributiva minima non inferiore al 10% di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38.
La liquidazione annua da assumersi, invece, a base per la liquidazione delle prestazioni economiche a favore dei medici colpiti da malattie e da lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, e dei loro superstiti, è fissata in Euro 52.157,57, con effetto dal 1° Luglio 2007.
Per l’adozione dei provvedimenti di cui sopra, il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale si è richiamato alla conferenza dei servizi del 7 giugno 2007, ove è stato acquisito l’assenso del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero della salute.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo