RSPP: GRAZIE a Errani, Costa e Rossi che accolgono i nostri inviti

Il Presidente Vasco Errani e i Coordinatori Silvia Costa (Assessorati Lavoro/Formazione) e Enrico Rossi (Sanità) hanno accolto i nostri e Vs. inviti, chiedendo l’iscrizione del cd “Decreto RSPP” all’OdG della Conferenza Unificata.
Invia una mail alla Conferenza Unificata, che si riunisce giovedì 13 ottobre 2005

Situazione al 12/10/2005.
Primo Grande successo della iniziativa “Invia subito una mail” per far approvare il “Decreto RSPP” dalla Conferenza. Ma il Direttore della Conferenza NON ha ancora iscritto l’intesa sul “Decreto RSPP” all’OdG della Conferenza di domani 13/10/2005
———————————–

La Conferenza Unificata è convocata a Roma il 13 ottobre p.v., MA NON HA POSTO all’Ordine del Giorno l’APPROVAZIONE dell’intesa sul “Decreto RSPP”, nonostante sia stata raggiunta una intesa a livello tecnico in data 29 settembre u.s.

Le motivazioni sono incredibilmente burocratiche: la richiesta di “fantomatici” pre-assensi da parte di decine di Amministrazioni dello Stato, che potrebbero arrivare in tempi biblici o non arrivare mai.

Sapete che nel passato le vostre mail hanno contribuito in modo significativo a “schiodare” le lentezze.

Proponiamo a tutti coloro che sono interessati alla più rapida approvazione dell’intesa (quindi non solo RSPP e ASPP ma anche a RLS, Medici, Docenti, ecc.),

di INVIARE SUBITO UNA MAIL

ai principali soggetti decisori all’interno della Conferenza: il Ministro Enrico La Loggia, il Presidente Vasco Errani, il Direttore Riccardo Carpino e gli Assessori coordinatori Silvia Costa (Formazione/Lavoro) e Enrico Rossi (Sanità) e, ovviamente, a noi per conoscenza.

Come vedete sono di aree politiche diverse, quindi la nostra è una iniziativa di civiltà e di merito e non di schieramento politico!

INVIA SUBITO LA MAIL, OGNI MAIL IN PIU’ SARA’ IMPORTANTE, perchè farà capire quanto sia importante e sentita l’esigenza di PROFESSIONALITA’ PER la PREVENZIONE e la SICUREZZA sul LAVORO.
Se arriveranno molte mail la Conferenza NON potrà NON tenerne conto direttamente il 12 ottobre, al limite per metterlo all’OdG almeno nella riunione successiva.

—————————————

INVIA la MAIL a questi INDIRIZZI:

laloggia@affariregionali.it, r.capino@palazzochigi.it, conferenza@regioni.it, scosta@regione.lazio.it, e.rossi@regione.toscana.it, info@amblav.it, segpreserrani@regione.emilia-romagna.it —————————————

Scrivi questo testo o un altro se lo preferisci (comunque sintetico) e ricordati di completarlo con i tuoi dati, alla fine del testo…

—————————————

Ill.mi Sigg.ri Ministri, Presidenti e Assessori Formazione, Sanità e Lavoro,
Vi chiediamo l’iscrizione dell’intesa prevista dal D.Lgs. 195/03 (cd. “Decreto RSPP”) all’O.d.G. e la sua definitiva approvazione in sede di Conferenza il 13 ottobre 2005.

Vi segnaliamo, infatti, che l’approvazione formale dell’intesa prevista dal D.Lgs. 195/03 non è stata posta all’Ordine del Giorno della Conferenza del 13 ottobre p.v., nonostante sia stata raggiunta una intesa a livello tecnico della Conferenza stessa (in data 29 settembre u.s.) e il ritardo ormai oltre biennale rispetto ai tempi massimi indicati e previsti dal D.Lgs. 195/03.

Vi ricordiamo che l’Italia è già stata condannata in sede UE e che la mancata approvazione dell’intesa farà scattare una nuova condanna, oltre a mantenere non adeguate le capacità ed i requisiti dei Responsabili e Addetti ai servizi di prevenzione e protezione sul lavoro (RSPP e ASPP), ai sensi dell’Art. 8-bis del D.Lgs. 626/94 sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Sul merito, pur non essendo totalmente soddisfatti dal “compromesso” raggiunto in sede tecnica il 29 settembre u.s., Vi CHIEDIAMO di INSERIRE 4 LIMITATE PROPOSTE di chiarimento migliorativo, già inviateVi dall’Associazione Ambiente e Lavoro e, comunque, pubblicate all’indirizzo Internet:
–> http://www.amblav.it/download/Appello_Decreto_RSPP_11_10_05.pdf

Certi dell’attenzione e di cortese risposta, i più cordiali saluti.

Nome: ……
Cognome: ………
Indirizzo di posta elettronica:……..

Approfondimenti

Precedente

Prossimo