RSPP: Vieni a firmare a Modena per il Modulo “B-zero”

Come Associazione Ambiente e Lavoro, abbiamo deciso di rivolgere una pressante ISTANZA alla Conferenza Stato-Regioni per inserire limitate modifiche utili a migliorare l’effettività della Formazione relativa ai cd. “Moduli B”.

Raccoglieremo le firme:
– ai 2 Convegni del 12 e 13 ottobre pomeriggio
– allo Stand n. 4 (Pad. 1)
– successivamente pubblicheremo l’ISTANZA sul ns. sito Internet.

Raccoglieremo le firme alla Convention di Modena:
– ai 2 Convegni del 12 e 13 ottobre pomeriggio
– allo Stand n. 4 (Pad. 1)
– poi pubblicheremo l’ISTANZA sul ns. sito Internet.

Abbiamo deciso di rivolgere una pressante ISTANZA alla Conferenza Stato-Regioni per inserire limitate modifiche utili a migliorare l’effettività della Formazione relativa ai “Moduli B”.

Premesso che apprezziamo i contenuti generali contenuti nelle Linee interpretative dell’Accordo sul Decreto RSPP (Accordo RSPP) approvate il 05 ottobre 2006 in sede di Conferenza Stato-Regioni abbiamo deciso di promuovere una iniziativa per l’effettività della Formazione.

Lungi dal ridurre gli adempimenti, la ns. proposta intende solo evitare inutili e controproducenti ripetitività degli attuali obblighi che impongono:
– la frequenza ad almeno 16-24 ore sempre uguali in tutti i 9 Corsi dei 9 Macrosettori Ateco

– se un RSPP (con meno di 3 anni di nomina) volesse operare in tutti i 9 Macrosettori dovrebbe oggi frequentare 360 ore di Corsi, di cui inevitabilmente almeno 172-204 ore, sarebbero sempre eguali e sugli stessi fattori di rischio fondamentali (cioè 20-24 ore per 8 Macrosettori Ateco + 12 ore per il Macrosettore n. 9).

In queste situazioni, molto frequenti, si realizza un vero e proprio paradosso:
– il numero di ore di obbligo formativo cresce
– ma non l’effettività della Formazione e le opportunità di apprendimento specifico e contestualizzato.

Pertanto, rivolgiamo alla Conferenza Stato-Regioni la presente istanza per introdurre nell’Accordo RSPP due diversi e alternativi percorsi formativi per la frequenza ai “Moduli B”, a fronte dei quali ogni RSPP o ASPP possa optare tra uno dei due seguenti percorsi:

1.o percorso: per l’attuale percorso del/dei Moduli B sicuramente adatto per RSPP e ASPP che operano in un unico Macrosettore Ateco, come stabilito dall’attuale Accordo RSPP.

2.o percorso: per un nuovo percorso più idoneo a RSPP/ASPP che operano in più Macrosettori, costituito da:

a) innalzamento della frequenza minima a 36 ore per tutti i Macrosettori Ateco (escluso il n. 9), quindi innalzando di 4 ore il monte ore dei Macrosettori n. 1 e 2 e di 12 ore i Macrosettori 6 e 8

b) obbligo di frequenza ad un Modulo B-zero, di 24 ore valido per tutti i Macrosettori Ateco, il cui programma didattico tipo può essere rappresentato dall’Evento ECM n. 5469-199978

c) completamento della formazione di ogni RSPP/ASPP, con frequenza a ulteriori Moduli B specifici (uno per ognuno dei Macrosettori ove opera il RSPP/ASPP), ognuno dei quali costituito dalla differenza tra le ore previste e le 24 del Modulo B-zero (quindi: zero per il Macrosettore B-9 ; 12 ore per i Macrosettori B-1, B-2, B-6 e B-8; 24 ore per il B-5; 36 ore per il B-3 e il B-7 e 44 ore per il B-5).

Precedente

Prossimo