Salute mentale nel mondo del lavoro digitale, la risoluzione del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha adottato la risoluzione 279/2022, del 5 luglio 2022, “Salute mentale nel mondo del lavoro digitale” con la quale i deputati europei chiedono più tutele in tema di salute mentale. La salute mentale è un diritto umano fondamentale insieme alla dignità e al diritto all’integrità della persona.

Il Parlamento europeo ha adottato la risoluzione “Salute mentale nel mondo del lavoro digitale”. Partendo da dati e considerazioni su quanto sperimentato con l’adozione su larga scala del lavoro digitale, a causa della pandemia di COVID-19, il Parlamento con questa risoluzione offre una serie di proposte e richieste.
Rilevando che i rischi psicosociali sono i più diffusi rischi per la salute associati al telelavoro, elenca le diverse condizioni di lavoro che comportano rischi psicosociali, tra cui: carichi di lavoro eccessivi, richieste contrastanti, la mancanza di chiarezza sul proprio ruolo, la mancanza di coinvolgimento nelle decisioni che riguardano i lavoratori stessi, la mancanza di influenza sul modo in cui viene svolto il lavoro, cambiamenti organizzativi mal gestiti, la precarietà del lavoro, una comunicazione inefficace, la mancanza di supporto da parte dei dirigenti o dei colleghi, molestie psicologiche e sessuali e violenza da parte di terzi.

P9_TA(2022)0279
Salute mentale nel mondo del lavoro digitale
Risoluzione del Parlamento europeo del 5 luglio 2022 sulla salute mentale nel mondo del lavoro digitale (2021/2098(INI))
Salute mentale e lavoro digitale: insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19
La transizione digitale e la salute mentale
La sicurezza e la salute sul luogo di lavoro
Un mondo del lavoro moderno per il benessere dei lavoratori

Fonte: Parlamento Europeo

Vai alla risoluzione “Salute mentale nel mondo del lavoro digitale”…

Precedente

Prossimo