Il sistema fornisce:
– servizi di cooperazione applicativa per lo scambio di dati tra il livello regionale e nazionale;
– strumenti espressamente dedicati allanalisi dei dati resi disponibili a livello nazionale e regionale.
Il contesto dei dati del SISTRA è costituito da informazioni analitiche relative alle attività trasfusionali raccolte a livello regionale e da elaborazioni predisposte e pubblicate a livello nazionale.
Le tipologie dei flussi informativi tra il Ministero della salute, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano e il Centro nazionale sangue, sono finalizzate alla raccolta e diffusione di informazioni afferenti, in particolare, alle seguenti macro aree:
– anagrafiche strutture
– programmazione e pianificazione del fabbisogno;
– raccolta e utilizzo del sangue e dei suoi componenti;
– produzione e utilizzo di farmaci plasmaderivati;
– emovigilanza;
– compensazione emocomponenti e plasmaderivati;
– informazioni concernenti la qualità dei processi e dei prodotti/servizi.
Il disciplinare tecnico allegato al decreto ministeriale individua inoltre il sistema di codifica che, nel rispetto delle norme sulla tutela e riservatezza dei dati sensibili, identifica il donatore, la donatrice di sangue e suoi componenti e il ricevente, nonché gli emocomponenti e le strutture trasfusionali.
La riservatezza dei dati e dei documenti informatici scambiati nellambito del SISTRA viene garantita dalle procedure di sicurezza relative al software ei ai servizi telematici, in conformità alle regole tecniche di cui allarticolo 71, comma 1-bis del codice dellamministrazione digitale.
I dati personali e sensibili sono trattati in conformità alla disciplina dettata dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e, in particolare, dallarticolo 34, comma 1, lettera h).
(LG-FF)