Salvati i Controlli su Salute e Sicurezza sul lavoro

Il Senato ha votato la fiducia al Governo Monti sul Decreto-Legge 5/2012 “Semplificazioni”. Il voto è avvenuto sul (quasi) identico testo approvato dalla Camera dei Deputati, che ha accolto la sostanza degli “EMENDAMENTI CIIP” per la salvaguardia dei controlli sulla salute e sicurezza sul lavoro, a modifica dell’Art. 14 del Decreto Legge 5/2012.

Il Senato ha votato la fiducia al Governo Monti sul Decreto-Legge 5/2012 “Semplificazioni”.

Il voto è avvenuto sul (quasi) identico testo approvato dalla Camera dei Deputati, che ha accolto la sostanza degli “EMENDAMENTI CIIP” per la salvaguardia dei controlli sulla salute e sicurezza sul lavoro, a modifica dell’Art. 14 del Decreto Legge 5/2012.

Ora il testo sarà approvato definitivamente dalla Camera (in terza lettura), ma NON entrerà immediatamente in vigore.

Per cui CIIP promuoverà nuove iniziative nei contrnti di:
– Conferenza Stato e Regioni
– Regioni
perevitare riduzione di controlli alla tutela dell’Ambiente, Igiene alimenti, ecc.

Inoltre la Commissione Affari costituzionali, con il parere favorevole del Governo, ha approvato il seguente Ordine del giorno, che riprende perfettamente l’Emendamento CIIP:
Il Senato,
in sede di esame del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5,
impegna il Governo
affinché, in sede di emanazione dei regolamenti ….. volti a razionalizzare, semplificare e coordinare i controlli sulle imprese al fine di promuovere lo sviluppo del sistema produttivo e la competitività, sia in ogni caso garantita l’applicazione delle disposizioni previste dalle vigenti leggi in materia anche per i controlli relativi alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio artistico e culturale, nonché per quelli relativi all’igiene ambientale, all’igiene degli alimenti e alla tutela della filiera alimentare
.

————-

La nuova formulazione approvata da Camera e Senato al comma 4, lettera f) (vedi file al link) ha premesso un inciso, che muta il significato e le possibili negative conseguenze:
f) razionalizzazione, anche mediante riduzione o eliminazione di controlli sulle imprese, …..

Inoltre è stata introdotta una altra significativa modifica al comma 6., che ora recita:
6. Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai controlli in materia fiscale, finanziaria e di salute e sicurezza sul lavoro, per i quali continuano a trovare applicazione le disposizioni previste dalle vigenti leggi in materia.

Inoltre, sono state introdotte altre modifiche.

Si tratta di un importante risultato sostenuto dai 2.000 “Appelli” promossi da CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione).

GRAZIE a chi ha sottoscritto l’Appello CIIP, a difesa della prevenzione.

Ma queste modifiche – pur importantissime – NON bastano,
poiché:
– riguardano solo la salute nei luoghi di lavoro;
mentre salvaguardno tutti i controlli necessari a garantire la salute e la sicurezza, l’igiene degli alimenti ed ambientale, l’Ambiente e la difesa del suolo, ecc., come previsto anche dalla Costituzione.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo