“Scelte alimentari, salute e sostenibilità” un’indagine di Adiconsum e Università di Verona

Adiconsum e Università di Verona presentano i risultati dell’indagine “Scelte alimentari, salute e sostenibilità” che rivelano le principali motivazioni, percezioni e comportamenti che guidano le scelte alimentari dei consumatori.

Quali sono le percezioni, le motivazioni, i comportamenti che spingono i consumatori a scegliere un prodotto piuttosto che un altro e quanto la scelta è legata al tema della salute e della sostenibilità? Lo ha indagato il sondaggio “Scelte alimentari, salute e sostenibilità” condotto congiuntamente da Università di Verona e Adiconsum. L’indagine rientra nel progetto “Horizon 2020-Susfood2-Era-net” finanziato dall’Unione europea e dalle Autorità nazionali di Germania, Italia, Norvegia e Romania, coordinato dall’Università di Verona e nel progetto “Sostenibile anche per noi” cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, coordinato da Adiconsum.

In tema di coinvolgimento sull’alimentazione, l’87% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che ritiene importante quello che mangia e che beve, l’88% che ci tiene molto, il 30% che apprezza molto cibo e bevande di qualità. Se l’alimentazione è così importante, quali sono le preferenze e le motivazioni delle scelte alimentari?

Riguardo alle preferenze nelle scelte alimentari, il sondaggio ha rilevato 4 indicatori:
– l’attenzione alla sostenibilità;
– l’attenzione alle caratteristiche nutrizionali;
– l’attenzione alle caratteristiche salutistiche;
– la propensione all’innovazione.

In merito invece alle motivazioni delle scelte alimentari, sono stati individuati ben 7 indicatori:
– la protezione dell’ambiente;
– la salute;
– il controllo del peso;
– i valori socio-politici;
– la convenienza economica;
– i valori religiosi;
– il buon gusto.

Dall’analisi delle preferenze e delle motivazioni sono emersi 4 profili di approccio all’alimentazione:
– i salutisti alla ricerca di forma fisica e buon gusto (20% degli intervistati);
– gli attenti al prezzo, ma con un occhio alla forma fisica (25% degli intervistati);
– i sensibili alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente (20% degli intervistati);
– i motivati sostenibili e salutisti (35% degli intervistati).

“Comprendere le dinamiche delle scelte di acquisto e di consumo può aiutarci molto ad indirizzarle verso una maggiore sostenibilità e salubrità, migliorando il benessere, la qualità della vita e la salvaguardia del pianeta” dichiara Andrea Di Palma, Segretario di Adiconsum nazionale.

“Oggi un numero sempre maggiore di consumatori è consapevole e propenso alla scelta di prodotti agroalimentari più salutari per la propria persona e più sostenibili per l’ambiente. Le forti preferenze e motivazioni sono per ciascuno il propulsore verso la costruzione di un proprio stile di vita green. Le istituzioni pubbliche e private dovrebbero accogliere questa evidenza e cercare di adottare tutte le azioni possibili per favorire il cambiamento in atto presso i cittadini e le imprese” dichiara Roberta Capitello, docente dell’Università degli Studi di Verona.

Scelte alimentari, salute e sostenibilità
Risultati del sondaggio Adiconsum – Università di Verona

INDICE
Caratteristiche socio-demografiche del campione
Coinvolgimento e percezione in tema di alimentazione
Alimentazione salutare e sostenibile
Persone, stili di vita e alimentazione
I driver delle scelte alimentari
Profili di approccio all’alimentazione

Fonte: Adiconsum 

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