Secondo annuncio dei convegni di Associazione Ambiente e Lavoro ad Ambiente Lavoro Convention 2017

Associazione Ambiente e Lavoro sarà presente, con quattro eventi gratuiti, all’ottava edizione di Ambiente Lavoro Convention che si terrà nel Quartiere Fieristico di Modena nei giorni 13 e 14 settembre 2017.

Associazione Ambiente e Lavoro organizza 4 eventi gratuiti all’interno della manifestazione AMBIENTE LAVORO CONVENTION che si terrà a Modena il 13 e 14 settembre 2017.

13 settembre 2017 ore 9.00-13.00
“Analisi temporizzata del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e delle posture di lavoro incongrue del rachide e degli arti inferiori”
con EPM
Il metodo TACOs (Timing Assessment COmputerized strategy) strategia di analisi e valutazione delle posture di lavoro .Il convegno illustra come l’obiettivo del metodo non sia finalizzato a ridiscutere quali posture analizzare ma a proporre criteri per la loro corretta temporizzazione, anche in situazioni complesse, rappresentate da esposizione a più compiti e a cicli che non si esauriscono nella giornata. Questa strategia di analisi, già ampiamente applicata al metodo OCRA per l’analisi multicompiti, è qui applicata anche per lo studio delle posture.

13 settembre 2017 ore 14.00-18.00
“Ambienti confinati: legislazione ed esperienze”
con SNOP
Il seminario affronta il tema degli ambienti confinati, oggetto con il DPR n. 177 del 14 settembre 2011, di una legislazione specifica ma anche luogo di infortuni gravissimi e mortali in vari ambiti quali la pulizia delle cisterne o le attività nei porti. Situazioni di rischio analoghe sono presenti anche in altri settori lavorativi come l’agricoltura e molti ambiti di servizio e/o di manutenzione. Nell’incontro sono illustrate Linee Guida, esperienze, dati e quanto presente sul nuovo sito Banca Dati delle Soluzioni in parte dedicato al tema.

14 settembre 2017 ore 9.00-11.00
“CIIP partecipa alla Campagna europea 2016-2017 Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età e presenta il relativo ebook prodotto”
con CIIP
La promozione della sicurezza e della salute nel corso dell’intera vita lavorativa è un tema ormai centrale del mondo d’oggi. Proseguendo un lavoro di anni sulle conseguenze dell’invecchiamento nell’ambito di una realtà lavorativa, CIIP – Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, che partecipa alla Campagna europea 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, presenta in questa occasione seminariale un ebook tematico che offre a professionisti e forze sociali uno strumento ricco di informazioni.

14 settembre 2017 ore 14.00-17.00
“Il ciclo della sicurezza delle macchine: dalla progettazione all’immissione sul mercato”
Il seminario punta l’attenzione sulla fase di progettazione delle macchine e su quella di immissione sul mercato, come definite dalle direttive di prodotto. In particolare sono riproposti i principali contenuti delle “direttive macchine” e della legislazione di recepimento, i criteri per la valutazione dei rischi in fase di progettazione e le modalità attraverso le quali viene effettuata la sorveglianza del mercato. Vengono affrontate inoltre le molteplici problematiche riferite ai rischi e ai principali requisiti di sicurezza delle macchine, delle attrezzature e dei componenti di sicurezza.

Al momento le iscrizioni non sono ancora aperte, ulteriori informazioni saranno fornite nelle prossime news.

Per le modalità d’ingresso ad Ambiente Lavoro Convention 2017 si consiglia di visitare il sito Senaf.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo