Risultati e prospettive dello studio multicentrico Ospedali 2000
La movimentazione manuale dei pazienti in ambiente ospedaliero costituisce uno dei fattori di rischio più importanti in ambito sanitario. L’Unita di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento (EPM) da oltre 10 anni si occupa di questo problema e, nel 1999, ha promosso un convegno in cui sono stati presentati i risultati di un primo studio multicentrico (pubblicato su La Medicina del Lavoro Vol. 90, n°2) durante il quale è stata presentata una ipotesi di indice di esposizione al rischio da movimentazione manuale dei pazienti nei reparti di degenza (MAPO index). Vi sono tuttavia delle aree dove questo specifico fattore di rischio è rilevante e il metodo proposto non risulta applicabile: blocchi operatori, fisiochinesiterapia, pronto soccorso.
Per questo motivo nel 2000 l’EPM ha iniziato un nuovo studio multicentrico, con la collaborazione fattiva e volontaria di numerose aziende ospedaliere e territoriali, i cui risultati preliminari verranno presentati nel corso di questo seminario.
Accanto alla necessità di definire indici di esposizione è emersa la volontà di affrontare il problema a tutto tondo, identificando strategie preventive comprensive di valutazione di efficacia: su questo aspetto verterà principalmente la tavola rotonda del pomeriggio.
Questo seminario, rivolto a tutti i soggetti interessati (datori di lavoro, rappresentanti sindacali, autorità pubbliche, medici competenti, operatori della prevenzione), rappresenta la sintesi dello stato attuale di avanzamento della ricerca in questo ambito.
L’effetto atteso è che le esperienze e i risultati fin qui ottenuti stimolino tutti gli interlocutori a proseguire questo cammino migliorando gli strumenti a disposizione e, nel contempo, la qualità dell’assistenza ospedaliera.