Seminario gratuito “Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro in EDILIZIA”, Milano 7 luglio 2010

Seminario gratuito “Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro in EDILIZIA”
E’ promosso:
– il 7 luglio pomeriggio a Milano
– da Certiquality, in collaborazione con Associazione Ambiente e Lavoro
Iscrizione GRATUITA ma OBBLIGATORIA (vedi link)

Certiquality, in collaborazione con Associazione Ambiente e Lavoro, organizza un incontro, specificatamente dedicato alle Imprese che operano nel settore edile. L’obiettivo del seminario è illustrare modalità attuative e benefici derivanti dall’introduzione di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza, che valuti tutti i rischi, compresi i rischi da interferenze (DUVRI). Pertanto l’incontro è rivolto anche alle imprese committenti, siano esse imprese di produzione o di servizi, che affidano in appalto l’esecuzione dei lavori all’interno del proprio sito.

Tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano all’interno dei cantieri è dunque responsabilità primaria di ogni Impresa, sia essa appaltatrice, sia essa costruttrice. Tra gli strumenti disponibili per assistere le Imprese nello sviluppo e implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro il Modello attualmente maggiormente condiviso in Europa è rappresentato dalla norma BS OHSAS 18001, standard dedicato a sistematizzare gli sforzi aziendali per il controllo e riduzione del rischio, la prevenzione degli infortuni, la garanzia della conformità legislativa, ed il miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.

La norma BS OHSAS 18001 è indicata espressamente all’articolo 30, comma 5, del Testo Unico 81/08, quale Modello di organizzazione e gestione per l’adempimento degli obblighi giuridici relativi alla sicurezza. Nelle Imprese in cui l’adozione di questi Modelli è maggiormente sviluppata, si registra un minor indice di frequenza degli infortuni; sempre più frequentemente i bandi e i capitolati di gara fanno riferimento alla certificazione della Sicurezza quale requisito preferenziale.

Lo scenario legislativo in cui le Imprese si trovano ad operare prevede nuove responsabilità e sanzioni sempre più pesanti: sono infatti rientrate nel campo di applicazione del D.Lgs. 231/01 alcuni reati in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. In caso di lesioni gravi o gravissime, il legislatore ha previsto pene severe che prevedono ingenti sanzioni pecuniarie e misure interdittive dell’attività dell’impresa, fino all’impossibilità di partecipare ad appalti pubblici.

Nel corso del seminario verrà distribuito gratuitamente il volume “Cantieri: Prevenzione e Sicurezza”
(Dossier Ambiente n.90, 280 pagine – edito da Associazione Ambiente e Lavoro)

PROGRAMMA:

13.45: Registrazione dei partecipanti

14.00 – Scenario di riferimento e rischi specifici
Armando Romaniello – CERTIQUALITY

14.30 – Responsabilità giuridica d’impresa e sistemi di gestione della sicurezza
Alessandro Manzo – CERTIQUALITY

15.00 – La norma BS OHSAS 18001 – Sistemi di gestione della salute e sicurezza – applicata al settore delle costruzionI
Stefano Cevenini – Area Ambiente Sicurezza CERTIQUALITY
16.00 – I nuovi adempimenti previsti dal Testo Unico: il ruolo dell’INAIL
Carmine Esposito – INAIL
16.40 CASE HISTORY – MANGIAVACCHI PEDERCINI SPA
Cesare Pedercini, Valentina Berra – MANGIAVACCHI PEDERCINI Spa
17.00 – Dibattito e conclusioni

Per informazioni ed iscrizioni: www.certiquality.it/7luglio2010
Oppure contattare: tel. 02/86968644

Approfondimenti

Precedente

Prossimo