Seminario “L’esternalizzazione del rischio”, le slides degli interventi

Pubblichiamo le slides degli interventi tenuti al seminario “L’esternalizzazione del rischio” organizzato dalla Casa degli RLS a Milano, presso il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita, il 14 febbraio 2018.

“L’esternalizzazione del rischio”
Milano, 14 febbraio 2018

Le imprese utilizzano frequentemente appalti esterni per alcune attività accessorie o di servizio, come le pulizie, la logistica interna, la manutenzione ecc., ma sempre più spesso vengono appaltate anche attività operative importanti che rientrano nel proprio ciclo produttivo.
Questo fenomeno diventa preoccupante poiché spesso vengono appaltate le attività più pericolose o gravose, quindi più impegnative dal punto di vista della gestione della sicurezza e delle misure di prevenzione da attuare.
L’esternalizzazione delle fasi più rischiose dei cicli produttivi abbassa gli indici infortunistici nelle imprese committenti e giustifica una lettura rassicurante del livello di sicurezza aggiunto, trascurando gli effetti sulla salute per i lavoratori delle imprese in appalto.
La presenza di più imprese, inoltre, può determinare forti interferenze ed aumentare il livello di rischio dei lavoratori per una carente visione globale del processo produttivo e quindi per insufficiente coordinamento.
Qual è oggi il ruolo del committente, che deve garantire una corretta valutazione delle imprese a cui affida lavori in appalto anche ai fini della sicurezza?
Quale ruolo può svolgere l’RLS e quali strumenti ed azioni può adottare in merito alla valutazione dei rischi interferenziali e per la tutela di tutti i lavoratori coinvolti nel ciclo produttivo?
Il seminario porterà alcune esperienze pratiche su cui confrontarsi per individuare strumenti operativi utili agli RLS.

Precedente

Prossimo