E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1° luglio 2008 il Provvedimento del Garante del 19 giugno 2008, che introduce “semplificazioni rispetto a trattamenti di dati per finalita’ amministrative e contabili”
Si legge in premessa:
“Presso vari operatori si avverte l’esigenza di alcune semplificazioni nell’applicazione della disciplina sulla protezione dei dati personali.
La riflessione in ambito pubblico e privato e’ avvertita in modo particolare presso piccole e medie imprese, liberi professionisti e artigiani, per quanto riguarda la gestione di informazioni attinenti ad altre imprese, amministrazioni, clienti, fornitori e dipendenti utilizzate, anche in relazione a obblighi contrattuali e normativi, per correnti finalita’ amministrative e contabili.
Sulla base dell’esperienza acquisita in materia vengono prospettate alcune criticita’ rispetto a determinate modalita’ per adempiere a obblighi di legge o derivanti da un contratto, avvertite come troppo onerose in rapporto alle garanzie per gli interessati.
Il Garante ha completato un’analisi approfondita della problematica. In aggiunta alle misure di semplificazione disposte con decisioni per casi specifici, l’Autorita’ ha intrapreso varie iniziative, anche sulla base di un dialogo con le categorie
interessate, che ha gia’ comportato l’approvazione di un provvedimento di carattere generale («Guida pratica e misure di semplificazione per le piccole e medie imprese», Provv. 24 maggio 2007, n. 21, in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142 e doc. web n. 1412271).”
“Presso vari operatori si avverte l’esigenza di alcune semplificazioni nell’applicazione della disciplina sulla protezione dei dati personali.
La riflessione in ambito pubblico e privato e’ avvertita in modo particolare presso piccole e medie imprese, liberi professionisti e artigiani, per quanto riguarda la gestione di informazioni attinenti ad altre imprese, amministrazioni, clienti, fornitori e dipendenti utilizzate, anche in relazione a obblighi contrattuali e normativi, per correnti finalita’ amministrative e contabili.
Sulla base dell’esperienza acquisita in materia vengono prospettate alcune criticita’ rispetto a determinate modalita’ per adempiere a obblighi di legge o derivanti da un contratto, avvertite come troppo onerose in rapporto alle garanzie per gli interessati.
Il Garante ha completato un’analisi approfondita della problematica. In aggiunta alle misure di semplificazione disposte con decisioni per casi specifici, l’Autorita’ ha intrapreso varie iniziative, anche sulla base di un dialogo con le categorie
interessate, che ha gia’ comportato l’approvazione di un provvedimento di carattere generale («Guida pratica e misure di semplificazione per le piccole e medie imprese», Provv. 24 maggio 2007, n. 21, in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142 e doc. web n. 1412271).”
Il provvedimento introduce in tal senso alcune misure di semplificazione in materia di informativa agli interessati e di consenso.
AG
Fonte: Comune di Jesi
Approfondimenti