“Semplificazioni”: DDL alle Camere, proposte CIIP modifica DDL Governo

Riportiamo le proposte CIIP e una sintesi dell’incontro istituzionale promosso per modificare il disegno di legge del Governo del 16.10.2012.

Il Consiglio dei Ministri n. 50 del 16/10/2012 ha approvato un DDL per inserire “SEMPLIFICAZIONI” in tema di salute e sicurezza sul lavoro, Ambiente, altri temi.

Il DDL è stato firmato dal Capo dello Stato e va ora all’esame prima della di Camera e poi dal Senato.

Nelle proposte CIIP sono riportate le proposte del Governo (in colonna 1), nella versione informale oggi nota, poiché il provvedimento è stato approvato dal CdM “salvo intese”, per cui il testo ufficiale NON è ancora noto, e quello informale, potrebbe subire alcune modifiche.

Infatti, la CIIP (Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione) ha promosso riflessioni e proposte di modifica, in un incontro istituzionale che si è tenuto il 24.10.2012 a Roma.

Riportiamo le proposte CIIP e una sintesi dell’incontro (ulteriori informazioni al link).

Il Presidente CIIP, Rino Pavanello, assieme ai Vice-Presidenti Laura Bodini e Giancarlo Bianchi, hanno illustrato le proposte elaborate dalla CIIP (Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione), aggiuntive ed emendamentive del DDL del Governo.

Le proposte CIIP sono riportate nel link (a fianco).

Successivamente sono intervenuti:

– Sen. Oreste Tofani e Sen. Paolo Nerozzi, Presidente e vice-Presidente della “Commissione di inchiesta sugli Infortuni” del Senato), che hanno:
– apprezzato le proposte CIIP;
– dichiarato che la Commissione seguirà ‘ l’iter del provvedimento;
– annunciato che la Commissione audira’ la CIIP sulle proposte presentate;
– anticipato l’iniziativa parlamentate su Art. 5 D.Lgs. 81/2008 (DDL sul Comitato di indirizzo
e coordinamento)
– anticipato che sarà’ presentata la 4.a ed ultima Relazione finale’ Relazione entro gennaio
2012.

On. Antonio Boccuzzi (Commissione Lavoro della Camera), che ha indicato la necessità’ e opportunità ‘ di un provvedimento largamente condiviso, a partire da molte proposte CIIP, ad es. su Libretto formativo, scuole, garanzie di mantenimento di una ‘vera’ tutela, pur nella semplificazione, ove possibile.

Per il Governo sono intervenuti i 2 Dirigenti che stano seguendo il provvedimento per i 2
Ministeri:
Dottoressa Silvia Paparo (Ministero semplificazione)
Avv. Lorenzo Fantini (Ministero Lavoro) che, ricordando che i testi definitivi del DDL, non sono ufficiali, hanno, comunque, valutato interessanti alcune proposte CIIP e indicato il proseguo dell’attività del Governo.

Per le forze sociali sono intervenuti:
Dott.ssa Cinzia Frascheri (CISL)
– Dott. Tommaso Campanile (CNA)
– Dott. Paolo Carcassi (UIL)

Per le Regioni, e’ intervenuto: Dott. Giuliano Tagliavento, che ha illustrato iniziative, ruolo e interventi delle Regioni e ASL, assistenza e vigilanza e Art. 5 D.Lgs. 81/2008.

Tutti sono intervenuti sul merito del provvedimento, esprimendo apprezzamento per molte delle proposte di CIIP, aggiuntive a quelle del Governo, in termini non rituali, in particolare su: formazione, libretto formativo, non ripetitività’ di adempimenti sulla formazione a partire dalle scuole, nonché sulla sorveglianza sanitaria.

Era presente una rappresentanza di INAIL.

Hanno partecipato numerosi Presidenti e delegati delle Associazioni CIIP.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo