Sempre più europei favorevoli alle politiche antifumo

Secondo i risultati di una nuova indagine Eurobarometro sul tabacco, presentata al Parlamento europeo dal Commissario per la salute Markos Kyprianou in occasione della Giornata senza tabacco del 31 maggio scorso, la maggioranza dei cittadini europei è favorevole alle politiche antifumo.

Una maggioranza schiacciante (88%) è favorevole al divieto di fumare negli uffici, negli ambienti di lavoro chiusi e nei luoghi pubblici, con un leggero aumento rispetto all’anno scorso (86%):
L’indagine di Eurobarometro rivela inoltre che un fumatore su tre ha cercato di smettere di fumare negli ultimi 12 mesi, ma oltre il 70% ha avuto una ricaduta i n meno di due mesi. Il Commissario Kyprianou, il 31 maggio scorso, nell’ambito della campagna antifumo nell’UE denominata “HELP – Per una vita senza tabacco”, ha inaugurato un servizio di assistenza vie e-mail per aiutare le persone che vogliono smettere di fumare . A Strasburgo è stato inoltre presentato al Commissario e i parlamentari europei il manifesto dei giovani europei “I giovani: per una vita senza tabacco”.
Il commissario europeo per la salute ha dichiarato: “E’incoraggiante che il sostegno dei cittadini europei al divieto di fumare negli ambienti di lavoro e nei luoghi pubblici continui ad essere così elevato. Ciò non può che rafforzare la spinta a rendere i luoghi pubblici e gli ambienti di lavoro in Europa liberi dal fumo entro il 2009 .Il consumo di tabacco e l’esposizione al fumo passivo costituiscono uno dei principali problemi sanitari in Europa. Ogni anno circa 650mila persone muoiono a causa del fumo.
L’indagine (vedi link) dimostra un chiaro sostegno da parte dei cittadini alle politiche antifumo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo