Senato, approvato il Decreto aiuti-bis

Approvato in aula al Senato, il 13 settembre 2022, il Decreto aiuti-bis (ddl n. 2685).

L’Assemblea di Palazzo Madama, martedì 13 settembre, con 182 voti favorevoli, nessuno contrario e 21 astenuti, ha approvato con modifiche il ddl n. 2685, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto aiuti-bis).
Il provvedimento è stato licenziato nella stessa giornata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, che ne avevano avviato la discussione nella seduta del 31 agosto con la relazione dei senatori Pesco e D’Alfonso.
La conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali è approvato con il nuovo titolo “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.

Alcune delle principali norme approvate:
Smart working. Prorogato fino al prossimo 31 dicembre per i lavoratori fragili e per i genitori dei figli under 14.
Superbonus. La responsabilità dei cedenti crediti fiscali scatterà solo in presenza di dolo o colpa grave.
Copasir provvisorio. All’inizio di ogni legislatura e fino alla nomina dei nuovi componenti del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, le relative funzioni sono esercitate da un Comitato provvisorio costituito dai membri del Comitato della precedente legislatura che siano stati rieletti in una delle Camere, il Copasir provvisorio cessa di esercitare le proprie funzioni decorsi venti giorni dalla votazione della fiducia al Governo.
Scuola. Cancellata la figura del docente esperto, un sistema di progressione di carriera sarà precisato in sede di contrattazione collettiva.
Pensioni. Le somme percepite in forma di pensione non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà.
Deroga al tetto dei manager. Via libera a un trattamento economico accessorio in deroga al limite di legge per il personale della PA.
Fondo alle associazioni sportive. Istituito per finanziare l’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi, maggiormente colpite dalla crisi energetica.
Stabilizzazione del personale PNRR. Il personale assunto dalla PA con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato per l’attuazione del PNRR, dal 2027 potrà essere stabilizzato previo colloquio e valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta.

Fonte: Senato

Vai alla notizia…

Vai alla Nota di lettura n. 329 – A.S. 2685: “Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”…

Vai al Dossier n. 568 – A.S. 2685 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Edizione provvisoria. D.L. 115/2022″…

Precedente

Prossimo