Inoltre, con listituzione dellArea unica dei pagamenti in euro, le Banche italiane hanno adottato, dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number), ossia la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario utilizzato per i pagamenti transfrontalieri, quale unica coordinata bancaria valida per tutte le operazioni di pagamento per mezzo di conto corrente.
Il codice IBAN sarà utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, al posto delle tradizionali coordinate bancarie (Codice ABI e CAB e numero di conto corrente).
In pratica, dopo il passaggio alla moneta unica nel 2002, SEPA intende offrire ai cittadini europei la possibilità di effettuare pagamenti a favore di beneficiari situati in qualsiasi paese dellarea euro, utilizzando un singolo conto bancario e un insieme di strumenti di pagamento armonizzati (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento); infrastrutture europee per il trattamento dei pagamenti in euro; standard tecnici e prassi operative comuni; base giuridica armonizzata.
Nellottica SEPA, tutti i pagamenti al dettaglio in euro sono considerati domestici, venendo meno la distinzione la distinzione fra pagamenti nazionali e transfrontalieri allinterno dellarea delleuro.
La Banca centrale europea e la Commissione europea svolgono un ruolo di promozione del progetto mentre lo European Payments Council (EPC Consiglio europeo per i pagamenti) è responsabile della sua realizzazione.
(LG-FF)