Servizio civile nazionale: redazione e presentazione dei progetti

Nel S.O. n. 189 della Gazzetta Ufficiale n. 202 del 31 agosto 2006 è pubblicato il Decreto 3 agosto 2006 del Ministero della solidarietà sociale riguardante “Approvazione del prontuario concernente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e l’approvazione degli stessi”.

Richiamandosi alla legge 17 luglio 2006, n. 233, che all’ articolo 1, comma 6, prevede l’ istituzione del Ministero della solidarietà sociale e il trasferimento a detto ministero anche delle funzioni in materia di servizio civile nazionale di cui alla legge n. 230 del 1998, alla legge n. 64 del 2001 e al decreto legislativo n. 77 del 2002 e considerata altresì la necessità di individuare le caratteristiche dei progetti di servizio civile nonché di disciplinare le modalità per la redazione e presentazione degli stessi al fine di consentire, successivamente, all’ Ufficio nazionale per il servizio civile, alle Regioni e Province autonome, di effettuare la selezione dei progetti stessi procedendo all’ approvazione di quelli in possesso dei prescritti requisiti formali, è stato emanato il Decreto 3 agosto 2006 del Ministero della solidarietà sociale.
Il decreto riporta il prontuario, con gli allegati connessi, che costituisce parte integrante dello stesso decreto ministeriale, contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’ estero, nonché i criteri per la selezione e l’ approvazione degli stessi, anche ai fini di quanto previsto dall’ articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241e successive modificazioni ed integrazioni recante “ Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi ed in particolare l’ art. 12 il quale prevede che l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati è subordinata alla pubblicazione da parte delle amministrazioni procedenti dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo