Servizio del numero telefonico unico di emergenza europeo 112.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2010 è pubblicato il Decreto 12 novembre 2009 riguardante le “Disposizioni relativamente al servizio del numero telefonico unico di emergenza europeo 112”.

Ritenuto di dover procedere all’integrazione del decreto ministeriale 22 gennaio 2008 a seguito dell’avvio da parte della Commissione europea della procedura di infrazione 2006/2114 estendendo la prestazione del servizio di localizzazione del chiamante anche alle chiamate dirette ai numeri di emergenza 115 e 118 e considerata la necessità di dover provvedere all’aggiornamento delle tempistiche di attivazione del servizio “NUE 112” sull’intero territorio nazionale e considerato quanto stabilito dalla Commissione nazionale per la redazione di specifiche tecniche relative all’interconnessione delle reti di comunicazione, il ministero dello sviluppo economico ha decretato che:

“1. Dall’entrata in vigore del presente decreto il servizio 112NUE viene esteso a tutte le chiamate originate dalle reti telefoniche fisse e mobili verso i numeri di emergenza 115 e 118.
“2. Tutte lwe chiamate originate dalle reti telefoniche fisse e mobili verso i numeri di emergenza 115 e 118 devono essere consegnate ai punti di interconnessione con il formato “Routing Number” di cui all’allegato 1 del decreto ministeriale 22 gennaio 2008 così come modificato dal presente decreto e secondo le tempistiche di attivazione indicate nell’allegato 5-bis di cui al presente decreto.

L’operatore al quale è affidata la raccolta delle chiamate verso i numeri di emergenza 115 e 118 è tenuto a garantire per un periodo di 36 mesi che le chiamate siano consegnate anche nel caso in cui pervengano ai punti di interconnessione secondo le modalità tecniche in uso prima dell’entrata in vigore del presente decreto.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo