Questi obiettivi rientrano nel quadro strategico per lo sviluppo della società dellinformazione, descritto nella comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo ed al Comitato delle Regioni, del 1° giugno 2005, intitolata i2010 una società dellinformazione per la crescita e loccupazione.
Il progresso tecnologico e levoluzione dei mercati spingono gradualmente le reti verso la tecnologia IP (Internet Protocol) ed ai consumatori è offerta una scelta sempre più ampia di fornitori di servizi vocali concorrenti. Eopportuno pertanto che gli Stati membri siano in grado di separare gli obblighi di servizio universale che riguardano la fornitura di un collegamento alla rete dik comunicazione pubblica in postazione fissa dalla fornitura di un servizio telefonico accessibile al pubblico (comprese le chiamate ai servizi di emergenza attraverso il numero 112).
Tale seprazione non dovrebbe pregiudicare la portata degli obblighi di servizio universale definiti e riesaminati a livello comunitari. Gli Stati membri che usano numeri di emergenza nazionali in aggiunta al 112possono imporre alle imprese obblighi analoghi per quanto riguarda laccesso a questi numero di emergenza nazionali.
(LG-FF)