Sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 22/30 novembre 2014

In Italia la sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) si terrà dal 22 al 30 novembre 2014. Tema di questa edizione è la lotta allo spreco alimentare.

La sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà in Italia dal 22 al 30 novembre 2014 è stata presentata nella ormai tradizionale cornice di Ecomondo. E, ancora una volta, i numeri registrati sono da record: ben 5643 azioni validate, a conferma che la Settimana riscuote un crescente successo.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini – europei e non solo – circa l’impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici determinato dagli stili di vita e dai consumi.

Il tema dell’edizione 2014 è la lotta allo spreco alimentare. E in questo i partecipanti si sono davvero sbizzarriti, con azioni che vanno da concorsi di cucina con gli avanzi a laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti.

La SERR, in Italia, è promossa dal Comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, ANCI, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. Sponsor dell’iniziativa sono Conai, Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi e i consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, Ricrea e Rilegno).
Si avvale del sostegno della Commissione Europea ed è patrocinata da UNESCO, Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell’Ambiente.

La SERR è nata come una campagna di comunicazione ambientale in seno a pochi Stati, tra cui l’Italia, con una prima edizione pilota nel 2008. Anno dopo anno si è poi estesa a quasi tutti i Paesi Europei, dal 2009 si svolge alla fine di novembre e coinvolge imprese, istituzioni e scuole, i cosiddetti project developer, che per l’occasione organizzano attività di sensibilizzazione per la cittadinanza sul tema della riduzione dei rifiuti.

Target della comunicazione è quindi la cittadinanza nel suo complesso. Obiettivo cambiare gli stili di vita delle singole persone e l’approccio alla gestione dei rifiuti di istituzioni e imprese. Sorge quindi spontanea una domanda: per quanto tempo ci sarà ancora bisogno di questa campagna per vedere dei reali e profondi cambiamenti?

Fonte: SERR

Approfondimenti

Precedente

Prossimo