La Conferenza politica legata alla Settimana europea dell’energia, che si compone di 32 sessioni aperte al pubblico si tiene a Bruxelles tra il 24 e il 26 giugno. Oltre alla conferenza sono previsti 900 eventi, che coinvolgono 100 mila partecipanti provenienti da tutti i paesi membri della UE.
L’iniziativa mira a promuovere gli obiettivi energetici e climatici dell’UE e funziona come piattaforma per lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i partecipanti esperti di energia sostenibile. La Settimana europea dell’energia sostenibile offre inoltre la possibilità di discutere l’agenda energetica dell’Unione europea con gli stakeholders e il pubblico in generale.
E’ indetto, inoltre, il concorso “Premio europeo Energia Sostenibile”, assegnato a progetti innovativi legati all’energia rinnovabile e alla mobilità pulita. I progetti che partecipano alla gara sono suddivisi in 5 categorie:
-sensibilizzazione
-programmi educativi
-risparmio energetico
-edilizia
-mobilità pulita.
Il “ManagEnergy Award” è assegnato, invece, alle autorità locali e regionali che hanno giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi legati a clima ed energia all’interno del programma Orizzonte 2020.
Da ricordare, infine, le Giornate dell’energia innovabile con workshop, mostre, concerti o esposizioni, organizzati da enti pubblici e privati, che proseguono per tutto il mese di giugno e che promuovono l’efficienza energetica e delle energie rinnovabili in modo interattivo.