Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Per iniziativa dell’Agenzia Europea per la salute e Sicurezza sul lavoro, dal 24 al 28 ottobre avrà luogo nell’UE la “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro”, dedicata, quest’anno al rumore e alle sue conseguenze negli ambienti di lavoro.

La “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” si svolgerà in tutta Europa all’insegna di “Abbasso il rumore!”. Infatti, il rumore nei luoghi di lavoro costituisce un rischio per la salute dei lavoratori e può rappresentare un problema in molti ambienti di lavoro, dalle fabbriche alle aziende agricole, dai call center alle sale per concerti,dalle industrie metalmeccaniche alle industrie estrattive, ecc. Circa un terzo dei lavoratori in Europa è esposto a livelli di rumore potenzialmente pericolosi per almeno un quarto dell’orario di lavoro.
La “Settimana europea” del 2005, coordinata dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro avrà luogo dal 24 al 28 ottobre. In Italia, come si può vedere dalla nota delle iniziative promosse dagli enti pubblici particolarmente coinvolti, come l’INAIL, ISPESL, IIMS, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le ARPA regionali, si aprirà il 24 ottobre con un Convegno che avrà luogo a Roma presso l’Auditorium INAIL,e che affronterà, appunto, il , il tema “Abbasso il rumore! La riduzione dei limiti di esposizione e le buone pratiche”.
Vogliamo ricordare che la nostra Associazione ha dedicato alle problematiche legate al rumore nei luoghi di lavoro uno dei Dossier Ambiente,esattamente il Dossier 54/2001.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo