Una relazione pubblicata dall’EU-OSHA presenta i risultati di un’indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti nelle attività di trasporto e stoccaggio.
Il settore dei trasporti e dello stoccaggio è estremamente diversificato perchè presenta un’ampia gamma di ruoli che lo caratterizzano tra cui autisti, gestori di magazzini e molti altri. Nel settore trovano occupazione oltre 10 milioni di lavoratori nell’UE ed è quindi fondamentale adottare un approccio mirato alla sicurezza e alla salute sul lavoro (SSL).
L’EU-OSHA ha pubblicato la relazione “Transportation and storage activities. Evidence from the European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks (ESENER)” (Attività di trasporto e stoccaggio: risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti) che sulla base dei risultati di tre edizioni dell’indagine (2019, 2014 e 2009) esamina la gestione della SSL nel settore, integrando tale analisi con interviste a esponenti dello stesso.
La relazione individua le dimensioni dell’impresa e i principali fattori di rischio per i lavoratori, come la permanenza prolungata in posizione da seduti e il rischio di incidenti nell’utilizzo di macchine. La pubblicazione analizza anche i problemi di salute più frequenti, tra cui i disturbi muscoloscheletrici e i problemi connessi al benessere mentale, proponendo specifici spunti per le politiche atti ad apportare miglioramenti in materia di SSL nel settore.
Disponibile anche una sintesi della relazione e una pagina ESENER che permette di visualizzare i risultati completi dell’indagine per il settore.
Fonte: EU-OSHA